Falesia dei Falconi di Ceredo (Vr)

IMG_0628

Anche se quasi fuori tempo massimo, siamo alla fine riusciti nell’impresa di visitare la falesia del Falconi di Ceredo. Sempre in cerca di posti nuovi dove scalare a vista, avevamo letto di alcune novità nella zona di Ceredo e in Val d’Adige. Il tempo, inteso come estate, stringeva ma la decisione di sciropparsi 5 ore abbondanti d’auto in giornata non è facile da digerire, almeno per stomaci di una certa età.

IMG_0636

Se penso a quante volte siam stati a Ceredo classica in passato, senza starci a pensare troppo, in giornata o sulla strada per Arco o come tappa intermedia verso la Liguria o la Francia, mi vien proprio da pensare che più che l’anagrafe stia avanzando la poltronite. Comunque, per arrivare subito al dunque: falesia imperiale, voto quasi 10. Roccia bellissima, stile vario ma piuttosto tecnico (piedi non facoltativi come a Ceredo classica!), difficoltà dal 6a all’8b, orientamento ideale per quasi ogni stagione dell’anno, chiodatura impeccabile per materiali e ravvicinata nelle distanze ( con un po’ più di allungo a seconda dei chiodatori), avvicinamento ridicolo ( 5 minuti in discesa!).

IMG_0646

Potete trovare la relazione e la storia della falesia sul blog di uno dei più attivi chiodatori della zona , Andrea Simonini.  https://andreasimonini85.wordpress.com/2014/03/09/nuova-falesia-ai-falconi-ceredo/    Come leggerete, è consigliabile parcheggiare e consumare tutto il possibile al bar “El Gavinel” che sostiene l’arrampicata a Ceredo, dove troverete anche  del materiale da scalata (magnesio, corde, rinvii e  spazzolini!)

falconi 2

Scalatrice in croce per assicuratore distratto

Noi abbiamo provato una manciata di vie, ma tutte sembrano bellissime. In particolare segnalo Crack game, 6c di 25 metri,  e Nonno bieto 6b+, per diedristi, Mon amì Saint Lucie 7a+ per strapiombisti, Caramelle 7b per dita d’acciaio, Le Radici del Cielo 7c, per chi si tiene (complimenti per il riferimento letterario), Risveglio muscolare 6a e Connessione Invisibile 6b per tutti.  Sui gradi bassi le valutazione ci son parse strettine…

IMG_0634

In zona, oltre a Ceredo classica, meriterebbe una visita il settore Nuovo di Ceredo, che però in estate diventa piuttosto improponibile. Da Ceredo, al rientro, chi ha tempo non manchi di tornare alla civiltà passando per la Valpolicella. Se vi dovesse avanzare una bottiglia di Amarone, pensate a noi!

IMG_0637

Annunci

~ di calcarea su maggio 20, 2015.

Una Risposta to “Falesia dei Falconi di Ceredo (Vr)”

  1. Ho visitato in questo w-e la falesia e confermo i commenti positivi di Calcarea: ho provato quasi tutti i tiri consigliati nel post (ma l’ho scoperto dopo) e sono effettivamente tutti molto belli e chiodati impeccabilmente; inoltre nonostante la pioggia caduta in settimana la parete era quasi completamente asciutta; abbiamo anche scalato in una nuova falesia con tiri fantastici (a mio avviso ancora più belli di quelli dei Falconi), accompagnati da uno dei chiodatori, che però la divulgheranno dopo il termine dei lavori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: