Bivacco Carcadè alla Forcja

IMG_3410

Mentre spingevo con fatica crescente la bicicletta negli ultimi 300 metri di dislivello in prossimità del Bivacco Carcadè, mi son chiesto più volte se non stessi sopravvalutando le mie capacità (mediocri) di discesista. La pendenza, l’esposizione e l’abbondante copertura di foglie secche mi stavano preoccupando non poco. Quando infine, dopo 45 minuti di salita a piedi, ho scattato le foto del e dal bivacco, ero già sicuro di aver sopravvalutato anche  le qualità delle mie gambe!

IMG_3409

Quando si seguono i consigli, infatti, andrebbe sembre considerato chi te li dà. Alberto, uno dei più assidui “collaboratori”, con commenti e proposte, di queso blog, è infatti non solo un biker tecnicamente dotato, ma anche un vero e proprio trattore per quanto riguarda sviluppi e dislivelli…

Alla fine, però, è stata una bella soddisfazione scendere dal bivacco a Pusea quasi sempre in sella. In effetti la pendenza  non è esagerata e la foglia dà poco fastidio. Di certo, in qualche diagonale non è consigliabile cadere, quindi l’attenzione deve mantenersi costante. Confermo l’impressione che la discesa diventi veramente entusiasmante dal bivio per Avrint in giù, dove ci si può lasciar andare un po’  più liberamente. Non troppo difficile tecnicamente: rettilineo, tornante, rettilineo, ecc., ma secondo me rimane una delle più interessanti in zona.

IMG_3412

Dettagli: sviluppo 16 km e dislivello 1100 scarsi partendo dal Lago di Verzegnis. Nella sezione di sentiero del traverso da Avrint verso il sentiero CAI 827 che scende dalla Forcje è necessario fare molta attenzione a dove si mettono i piedi, con bici a fianco o in spalla.

~ di calcarea su maggio 13, 2015.

Una Risposta to “Bivacco Carcadè alla Forcja”

  1. Ciao Gianni, secondo te, a stima, quanto tempo hai impiegato da Avrint alla Forcja (strada+traverso+risalita)? Vorrei capire se conviene fare come hai fatto tu o come ho sempre fatto io salendo a piedi sul Batai e poi scendendo in Forcja (di solito ci impiego un’oretta, ciclando praticamente zero). Grazie

Rispondi

 
