Aiarnola (mt.2456)

IMG_3314

Arrivare con gli sci ai piedi in cima a una montagna è sempre una soddisfazione. Se almeno ci fosse un po’ di variabilità nella scelta dei manufatti posizionati dall’uomo lassù in alto, non dico proprio come quella degli innumerevoli tipi di neve con i quali abbiamo dovuto confrontarci oggi…ma un’alternativa alla croce, pur rimanendo nella rappresentazione religiosa, ci potrà pur essere!

IMG_0577

Cercavamo una gita nuova e siamo stati accontentati. Ambiente strepitoso, dall’ampio catino del Giao di Caneva al canale incassato, per finire nell’incantevole pendio sospeso che porta in cima. Neve variabile: bellissima sul pendio sommitale, accettabile nel canale (tra dura ma non troppo e crosta leggera), una vera guerra tra gli ontani. Vinta dalla neve, ovviamente, che non ci ha perdonato l’orario di transito un po’ tardivo.

IMG_3305

Dettagli: Parcheggio poco dopo la chiesetta di S.Anna lungo la strada che da Padola porta a Auronzo (Passo S.Antonio). Si imbocca a destra una pista forestale fino a un bivio con insegne di legno, dove si segue il segnavia CAI 125 per la forcella Val da Rin. Usciti dal bosco, si condivide la salita con quelli che vanno verso la Croda da Campo, per imboccare poi sulla sinistra il più esterno di due canali paralleli, riconoscibile per un masso squadrato all’imbocco. Si sale con difficoltà, sci ai piedi o con ramponi (oggi non indispensabili), prendendo a un bivio diramazione destra.

IMG_3310

Usciti in cresta, si traversa verso est per poi scendere per una trentina di metri ai piedi dell’incantevole pendio sommitale, originalmente decorato da un’enorme croce di ferro. In discesa lungo l’itinerario di salita. Dislivello 1100 mt. Difficoltà BSA S4. Orientamento prima sud poi nord (il canale e il pendio finale)

~ di calcarea su aprile 12, 2015.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: