Canalone della Strugova (Mangart)

Canalone Strugova 016

Bella gita rilassante con neve più che accettabile anche se in via di trasformazione rispetto alla farina del fine settimana, descritta  su Scivolare. Itinerario intuitivo, che ha una frequentazione ingiustamente limitata e potrebbe essere abbinato al vicino canale che si incunea tra Veunza e Piccolo Mangart. Gran scenario ai piedi delle maestose pareti di Veunza e Piccolo Mangart, teatro di grandi imprese alpinistiche.

Canalone Strugova 004

Si sale dal lago Superiore di Fusine lungo la pista diretta al Rifugio Zacchi, sfruttando o meno le scorciatoie possibili (si accettano consigli per la prossima volta). Poco dopo l’ultimo tornante, quando inizia l’ultimo diagonale in direzione del rifugio, si punta all’evidente pendio con un po’ di saliscendi nel bosco già diradato. Lo si sale fin sotto le rocce dove, come suggerito dalla guida degli austriaci edita da Versante Sud, si prosegue a destra per canalino fin dove capacità e giudizio ci portano, ma comunque non oltre la parete rocciosa incombente.

Canalone Strugova 008

Si scende su pendenza interessante il canalino, che si va allargando fino a sbucare nell’ampio pendio, dove abbiamo trovato ancora condizioni di neve ben sciabile, ma tendente al crostoso nella parte  bassa. Si ripella brevemente per raggiungere la strada e poi velocemente si torna al parcheggio.

Dislivello 930 mt, orientamento Nord, difficoltà MS (BS ultimi 50 metri) oppure 2.2.

Canalone Strugova 019

Durante la gita ci interroghiamo sul pendio che dalla base dei ghiaioni del Piccolo Mangart di Coritenza sale in diagonale verso il Mangart e dovrebbe sbucare un po’ a est di Forca della Lavina. Sulla guida degli austriaci non è descritta, forse per un motivo ovvio (non si fa!?). Ne sapete qualcosa?

Canalone Strugova 017

Annunci

~ di calcarea su marzo 5, 2015.

4 Risposte to “Canalone della Strugova (Mangart)”

  1. Bella domanda.. Anch’io l’ho guardato il pendio e pare proprio strano che gli austriaci che son saliti ovunque (vedasi ad esempio sulla guida il “canale” che si incunea nelle pareti del piccolo Mangart) non abbaino recensito quel pendio.. Mi ricordo che a sinistra del pendio si forma una cascata di ghiaccio mentre a destra ci sono i salti dove d’estate passano alcuni tratti attrezzati.. Che sia “non transitabile” per quello? certo che se confrontato con la Sud del Montasio questa pare una barzelletta come discesa..

  2. Dovrebbe trattarsi della grande rampa a destra della parete N del Mangart, essa porta al Bivacco Nogara e esce sulla cresta di confine a Forcella Mangart. Non ci sono altre possibilità sciistiche note tra il canale del Piccolo Mangart e la Lavina. E’ stato descritto per primo da M. Rumez negli anni ’90 e in seguito percorso da molti (compreso il sottoscritto). Presenta un salto basale molto ripido ma breve e poco esposto che si affronta passando vicinissimi alla parete rocciosa verticale (a sinistra salendo) e solo in condizioni di buon innevamento, sopra il salto non ci sono particolari difficoltà.
    Sulla guida austriaca è descritto al n. 87 seguendo il percorso estivo (pare) che attacca più a destra ma presenta un tratto attrezzato che non ho mai osservato completamente innevato (salvo forse nell’inverno 2009).

  3. E’ certamente meritevole di una visita per il vasto e aperto pendio che offre la rampa, per una sosta al bivacco Nogara e la vicinanza alla parete nord del Mangart. Anche il bosco sottostante (a meno che non sia stato interessato da valanghe nello scorso anno) offre una sciata accettabile. Unico punto critico è la fascia rocciosa basale di 100 m circa che richiede attenzione.
    Mandi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: