Forcella Palombino (mt.2302)

Palombino e Cresta Verde 2015 005

Quante gite scialpinistiche offre la magnifica Val Visdende? Ben 48, se dobbiamo credere al bel libro di De Bernardin e Rizzato edito da Idea Montagna. Lo scorso anno, con innevamento molto diverso, ne abbiamo sperimentate due di primissimo ordine (o maggiorissime, che dir si voglia), sui Longerini e sulle forcelle della Val Popera, versante nord del Monte Rinaldo.

Domenica, viste le condizioni meteo un po’ incerte, i bollettini-valanghe e gli acciacchi della Guida vera, ci siamo fatti guidare da Massimo, straordinario fotografo bisiacco trapiantato a Sappada, che ci ha condotti nella Val Palombino alla ricerca di neve sufficiente e possibilmente polverosa.

Palombino e Cresta Verde 2015 008

Gita esplorativa, “di ambiente”, come si dice quando magari la sciata non è stata da 5 stelle, ma altri ingredienti hanno insaporito il piatto (non ultime le tagliatelle alla boscaiola dell’Agriturismo nei pressi del parcheggio!).

Descrizione. Parcheggiata l’auto in località La Fitta, si imbocca sci ai piedi la forestale in direzione di Malga Dignas, che si raggiunge tenendo la destra al Bivio Ciadòn. Poco prima della Malga, si sale il pendio sulla sinistra e, una volta entrati nel bosco e superato il rio, si sale a zig zag tenendo tendenzialmente la destra, fino a uscire in campo aperto. Qui si punta all’evidente valloncello ai piedi delle rocce del Palombino, percorrendolo fino alla forcella. Ci siamo fermati qui, senza salire a sinistra sulla cresta del (piccolo) Palombino, dalla cui sommità si potrebbe rientrare direttamente su bella pendenza. Ma con la visibilità di domenica e con il vento dei giorni precedenti, la possibilità di inciampare in un lastrone da vento ci è parsa un inutile rischio.

Palombino e Cresta Verde 2015 001

Vista anche la temperatura rigida, abbiamo sciato lungo l’itinerario di salita, con qualche difficoltà per la neve scarsa nel bosco sopra Dignas.

Molto invitante, per una futura gita con neve e sole, anche il pendio nord ovest del Palombino, da affrontare con il dovuto rispetto. Dislivello 1000 mt., orientamento sud, difficoltà MS, pericolo come da bollettino (2).

10610825_10206058214243180_3462620400279549560_n

Annunci

~ di calcarea su febbraio 3, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: