Discesa da Cjampamàn a Invillino

invill

Questa discesa è consigliata ai bikers più appassionati del genere, anche se per un lungo tratto potrebbe essere affrontata  da molti altri “non trialisti”, rappresentando così un’alternativa al solito rientro a fondo valle dai meravigliosi giri della conca di gnaulandia. Credo comunque che i  più bravi la troveranno di loro gusto!

La descrizione è presto fatta: si segue il solito percorso di Cjampaman e, ormai giunti in quota, si lascia a destra  la deviazione in direzione del Monte Navado proseguendo sulla sterrata principale. Dopo due brevi risalite, si notano sulla destra le indicazioni per “I sentieri delle Pievi” (tabelle e segnavia bianco-gialli). Si imbocca la pista e, superata una catenella con divieto di accesso, ben presto si raggiunge la sbarra ritratta nella foto.

Quando vi state ormai rassegnando a trovare la successiva barriera dissuasiva, postazione con mitragliatore e scudo spaziale, inizia invece la nostra avventura. Dopo pochi curvoni la pista si restringe un po’ e affronta un lungo diagonale. Non lasciatevi tentare dal largo tornante sulla destra, ma seguite diritti il sentiero più esile. Si entra in un colatoio e lo si segue. I segnavia di vernice sono già spariti da un po’, quindi dovete navigare “a vista”, ma la direzione è sempre abbastanza evidente.

Dopo un diagonale verso destra inizia una sezione più difficile con tornanti e roccette. Ci sono due possibilità che confluiscono, poi un’altro tratto meglio pedalabile e una nuova serie di tornanti che porta a una vaga selletta. Qui si deve puntare a destra seguendo una specie di rio. Gli ultimi metri, infossati e scalinati, portano alla strada provinciale poco sopra la Madonne dal Clap.

Dettagli: dislivello e sviluppo sono i soliti del giro di Cjampaman, ciclabilità fino al 100% a secondo delle capacità. Difficoltà: credo S2+, ma aspetto le valutazioni degli specialisti.

Annunci

~ di calcarea su gennaio 11, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: