Autunno 2014

kompanj 2014 006

E’ da un po’ che non vi racconto le novità dell’ambiente dell’arrampicata carnica, per cui ci troverete qualcosa di stagionato e dell’altro  più recente. Ci sono del resto molti  canali di informazione, tra blog personali e social network, per cui quasi nulla   risulta essere davvero una novità!

Una notizia che mi preme  darvi, anche se la sua datazione risale almeno all’inizio dell’autunno, riguarda Stefano Gri che a Somplago ha salito, dopo averne ammodernato l’attrezzatura (restiling d’autore…) , il primo 8a della falesia, “Tango spit”,  liberato una vita fa da “Bubu” Bole, indimenticabile campione di simpatia e di tanti “sport” funambolici.

kompanj 2015 010

Nei dintorni di Somplago, in “Parete Rossa”, Ach ha collaudato con la prima salita rotpunkt un nuovo tiro nella zona centrale, proprio a sinistra dell’ultimo 7a, quello del gran diedro giallo. Entrato in gestazione come una variante, l’infante  ha infine visto la luce  del tutto autonomamente, con una difficoltà di 7b+ (“hard”, ma non in senso pornografico…). Si chiama “Sacrisassi”, perchè alcuni dei passaggi più caratteristici sfruttano i sassi tipici del conglomerato. Chi di voi non sia un appassionato di vini, cercandosi su google la provenienza del nome, scoprirà che si tratta di uno degli uvaggi rossi più famosi d’Italia, prodotto da una piccola ma prestigiosa azienda di Prepotto, “Le Due Terre”.

Allo stesso “Ach” e al suo perenne stato di “non in forma” va attribuita anche la salita al secondo tentativo del magnifico 7c “La ribelle” del “Ventaglio”, sul quale oltre che tecnica e resistenza, serve anche una eccellente memoria visiva. Soprattutto se, come in questo caso, si evita di tappezzare ogni appiglio e appoggio di orribili segni di magnesio, che tutti dicono di voler cancellare ma molto spesso rimangono lì. Chissà che non si arrivi, un bel giorno, a sostituirli con una bella presa colorata ben imbullonata, risparmiando così sia il magnesio che qualche inutile affanno ai neuroni residui.

kompanj 2015 003

Al “Ventaglio” anche una bella soddisfazione per la dottoressa, che sale “on sight” quella che secondo me è  la via più bella della parete, “Gotis di Glemone”.

Spostiamoci a nord  e nella zona di Villa Santina registriamo a “Madrabau” la salita del difficile tiro a destra di “Alè Scibè” (8a?8b?) ad opera di Toni e di Chen (secondo tentativo!). A Villanuova Seba realizza la prima “on sight” di “Svalutescion” e Aldo la sua rotpunkt su “Caribbian Club”, dove ha opportunamente aggiunto uno spit alla vecchia sosta.

kompanj 2015 004

Nella zona di Tarcento, dominio incontrastato del trapano e del falcetto di Giulio, cominciano ad arrivare le prime notizie sull’aerea falesia di Vigant, sede di una lodevole opera di chiodatura ex novo  e di sistemazione di vie già esistenti. Andrea Polo in una fugace visita ha liberato “on sight” il 7b+ di “L’alegrie e jè dei giovins”, mentre Alberto (D.S.) lo ha imitato liberando “Senz’altro” 6c+ , “Vallanzasca” 6b+, “La tigre di Monteaperta”, 6a. Per maggiori informazioni su questo nuovo spot con roccia perfetta  contattate direttamente il chiodatore o la pagina facebook “Arrampicare in alta Val Torre”.

Purtroppo devo subito rettificare quanto consigliato in uno degli ultimi post sul nuovo settore di scalata nei pressi di Crni Kal, perchè sembra che la nuova falesia di Predloka  sia già stata chiusa per un motivo che non conosciamo, ma che ha di sicuro a che fare con gli uccelli (nidificazione e/o teste di c….)

kompanj 2015 011

Infine un cenno un po’ partigiano alla più grande realizzazione del periodo, che ha per protagonista il coautore di questo blog, applicatosi stavolta non nell’olimpo dell’arrampicata o dello sci, ma in quello molto più esigente dello  studio!

mattia

Il Dottore con i suoi allievi

Annunci

~ di calcarea su dicembre 18, 2014.

Una Risposta to “Autunno 2014”

  1. Mi ha detto Betka di avvisare tutti che Predloka e’ chiusa e a breve toglieranno le piastrine. 😉
    Abbasso gli uccelli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: