Agosto 2014

sett 2014 004

Vedrans in azione

Nuove chiodature nel settore “Vedràns” di Val di Collina, dove con Mattia abbiamo iniziato a metter mano al pilastro a destra del diedro, con una nuova via  già pronta e altre due in fase di ultimazione. Difficoltà a occhio molto alte, con almeno un tiro futuristico ( o forse solo  adamitico) e roccia incredibile. In questo piccolo ma rilassante angolino Mattia ha anche liberato l’unico progetto rimasto irrisolto a sinistra del diedro, “Clistere di granita al caffè”, difficoltà intorno al 7c+. Anche la variante sinistra al bellissimo “Silenzio Assenzio”  è stata finalmente provata con impegno e salita rotpunkt. Si chiama “Naturopeto” ed è un tiro straordinario. Conviene scalarlo uscendo alla sosta di “Medito chirurgo” , realizzando così un bel 7b+ di soddisfazione e, ovviamente, “di piedi”….

ago2014 005

Mattia libera “Clistere di granita al caffè”

Nella falesia del ponte sul Lumiei  i due volenterosi chiodatori saurani, Franz e Matteo, hanno ultimato un nuovo lunghissimo tiro in diedro  che si propone come “il riscaldo” della parete, anche perchè arriva alla sosta di due altre  belle vie . E’ il primo che incontrate nel secondo settore, sarà all’incirca sul 6b. E’ stato completato anche un progetto dello scorso anno, mentre Mattia ha chiodato la partenza diretta del 7c che aveva  liberato la scorsa estate. Attendiamo fiduciosi un post con schizzo delle vie di questa incantevole falesia.

ago2014 051

La versione di Ach

In Avostanis, nonostante il tempo a dir poco incerto, c’è stata una notevole affluenza di climbers. Ach ha ripetuto “Alcalealc” , usando un metodo molto spettacolare sul passo chiave, che risultava piuttosto problematico per i “diversamente alti”. Bella performance  anche per Sandrone, “Ridicolite” al secondo tentativo.

sett 2014 001

Un piccolo manipolo di tolmezzini ha frequentato assiduamente la falesia del “Tornante” di Passo Monte Croce, riportandone una buona impressione. So della salita di “Shock Profilattico” di Sandro, di “Prigionieri di noi stessi” di Fede e di “Le colpe dei padri” di Jasna.

Matteo X al Tornante

Matteo X al Tornante

Nella zona del conglomerato, ancora grondante sangue per le note polemiche, ho il piacere di segnalare il ritorno agli antichi splendori di Chica, con la salita in libera di “Virgus”  in Parete Blu e la ripetizione di un 7c+ corto ma intenso  a Somplago da parte del marito. Come si dice, la famiglia innanzitutto…

ago2014 040

Non possiamo infine non rallegrarci della profiqua visita alla Parete Bianca di Ciano Cadena, Cavaliere del Trapano (Principe del Foro ce n’è già uno…) . Accudito da alcuni adepti della sua setta, ha salito rotpunkt  “The torture never stops” e  il vicino “The black page” flash, sbirciando il tentativo buono del solito Balestrone.

agosto 2014 003

Annunci

~ di calcarea su settembre 13, 2014.

5 Risposte to “Agosto 2014”

  1. Novità anche dalla falesia di Planecis (mi perdoni Calcarea se approfitto di questo spazio).
    Dopo circa una anno dall’ultima volta sono tornato alla falesia di Planecis, dove ho ripetuto lo splendido tiro chiodato l’anno scorso da Filippo che ancora mi mancava (un pò di pubblicità al luogo non guasta).
    Bravo, direte voi, ma ‘sti ca…..

    Infatti non era di questo che volevo parlare, ma dei numeri che qualche gentile individuo ha dipinto in rosso e a caratteri cubitali alla base di alcuni tiri.
    Ora consiglio a questo emulo di Michelangelo, nel caso l’autore di questa opera d’arte leggesse queste poche righe, quando ritornerà a completare l’opera, di indirizzare il pennello, una volta intinto nella vernice, in quel luogo che solo il fatto di essere ospite in questo bel blog mi impedisce di nominare.

    Con tanti dolori.

    allego immagine

  2. Blade run 6b+, forse abbondante a dx di Su Passo Torrau. Bel tiro su roccia bellissima e compatta come tutta Planecis, a lamette taglienti, da qui il nome 🙂
    Un anno fa avevo progetti di sistemare alcuni tiri di Luciano a cui mancano i finali e rimettere mano al settore Panoramix, bellissimo settore dove la roccia è super ma ci sono diverse cose da sistemare e tiri potenziali da chiodare. Dopo aver risistemato il sentiero, e fatto un po di giardinaggio mi sono fermato causa famiglia e lavoro.

    Certo che i numeri in falesia mancavano…mi chiedo a cosa fervano. A contare i tiri?

  3. Salve a tutti , scusate l’intrusione devo fare i complimenti per la bella pulizia a Planecis propio un bel posto all’una già in ombra e una tranquillità da Dio, complimenti agli apritori e spittatori. Posso chiedere le difficoltà delle nuove vie con i vari nomi qui elenco: falcettoqualunque; forata alle erbe; shpalmer; pinne di squalo; pinne gialle. Chi volesse una mano x dei lavori in falesia/e datemi uno squillo o facebook . Grazie per la cortese attenzione cordiali saluti e buone arrampicate Simone.

    • Avevamo intenzione di pubblicare un aggiornamento di Planecis e spero che i chiodatori mi facciano avere le notizie necessarie. Personalmente ho provato “Shpalmer”, gran tiro che credo sia 6c+/7a. Nel primo settore dei tre nuovi un bel 6a+ sulla destra (parte in comune con un tiro più facile che obliqua sulla destra). In quello intermedio credo che “Forata alle erbe” sia dato 5c: tiro bellissimo. Puoi chiedere notizie a Luciano Regattin e Filippo Forgiarini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: