Bubulk Tower e Torre di Babele (Napoleonica – Trieste)

agosto 2014 009

Presentarvi a fine agosto due gioiellini di falesie esposte a sud, con vista mare, nel famoso e sempre affascinante comprensorio della Napoleonica di Trieste, potrebbe far sorridere. O incazzare, per chi pensa che aprire l’ombrello a ciel sereno attiri la pioggia. Ma con l’estate che abbiamo avuto non si corre  questo pericolo; allora  non vi stupirete se martedì scorso  ci abbiamo scalato sotto una pioggerellina incostante, con temperatura ideale, ma  una fastidiosa umidità sulla roccia. Coi meteo che corrono, comunque, a caval donato…

I due settori hanno una roccia magnifica e alcune delle vie sfiorano o raggiungono il fatidico traguardo delle “dieci stelle” nella leggendaria  classifica di bellezza del mio compagno di scalata. I due settori sono raggiungibili a piedi scavalcando il muretto della Napo come per andare ai “Calabroni”. La Bulbuk sembra avere una maggior frequentazione e mostra i segni di un restyling dell’ attrezzatura, anche se non proprio recente (fittoni resinati non proprio impeccabili). Mentre Babele sembra essere più trascurata: il sentiero di accesso è più incerto e la corda fissa utilizzabile in alternativa è vecchiotta. Le vie sono anche qui sensazionali, ma si gioverebbero moltissimo di una richiodatura “a regola d’arte” come quella che ha valorizzato molti altri settori vicini.

agosto 2014 007

All “Bulbuk” Giulio ha provato tutti i tiri escluso il primo a sinistra, il recente “Super Viki” (presente sulla nuova guida di Sidarta). Dare delle indicazioni sulla bellezza degli itinerari qui è imbarazzante: sono uno più bello dell’altro! Personalmente garantisco sul 6b di “Sugli specchi”, sulle due lunghezze di  “Highlander” e su “Bulbuk Tower”.  Nella Torre di Babele bellissimi “Mistral” 6b , “L’estro del musico”, e i due 6c+ a destra.  In questo settore sono state rinnovate le soste ma le vie e l’accesso meriterebbero una rinfrescata.

guida

Alla fine della giornata siamo andata a Sistiana a visitare il negozio di articoli sportivi che ha ereditato simpatia, competenza e prezzi del compianto “Papi”. Ha un nome un po’ seventy, “Alternativa Sport”! Andateci!

Lì abbiamo trovato, scontata,  la nuova edizione di “Arrampicare senza frontiere”, finalmente una guida molto ben fatta, con tanti aggiornamenti anche dell’ultima ora (Buzet, Kompanj, nuove chiodature della Napo e di Sistiana, ecc.), belle foto e schizzi esemplari.

Non fosse stato troppo presto, avremmo festeggiato volentieri una giornata così ricca di soddisfazione nel vicino  Ristorante Eden. Sarà per la prossima volta!

Annunci

~ di calcarea su agosto 29, 2014.

Una Risposta to “Bubulk Tower e Torre di Babele (Napoleonica – Trieste)”

  1. Ciao, ho monitorato il tuo blog nelle scorse settimane. Ti contatto perché vorrei stringere una partnership informativa di notizie di rilievo del mio territorio (Valle Brembana, Bergamo). Nel link che vedi sotto, c’è un articolo relativo al primo Torneo Mondiale di Mungitura a Mano, organizzato dal Comitato Fiera San Matteo di Branzi, Latteria di Branzi, Formaggio Tipico di Branzi e Noi, che siamo la Baita dei Saperi e dei Sapori e avrà luogo il 28 Settembre nel paese di Lenna (Bergamo) Che te ne pare? Noi, sulle nostre pagine social di Facebook contiamo quasi 10 mila utenti spontanei, e di ritorno, quindi, daremmo ampia visibilità al tuo blog, ringraziandoti

    http://baitadeisaperiesapori.com/2014/09/09/il-campionato-del-mondo-di-mungitura-a-mano-di-vacche-in-valle-brembana/

    Francesco Maroni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: