Monte Terzo e dintorni

monte terzo 2014 009

Nonostante le temperature miti e la stagione avanzata, ci sono ancora possibilità di belle sciate quasi a chilometri zero, per merito delle copiose nevicate in quota dell’inverno. Quel che a fine aprile toccava andarsi a cercare sui Tauri è ancora alle porte di casa, con il solo inconveniente di qualche minuto di camminata nei nostri magnifici boschi, in avvicinamento.

Ieri siamo stati in gita sul Monte Terzo, sopra Cleulis, con l’intenzione di sciare a nord sui pendii in direzione delle Malghe Chiaula. Poi, visto che la neve teneva bene anche a sud, nonostante la temperatura e il sole del mattino fin troppo tardo, abbiamo deciso di scendere a sud, su bellissima neve solo un po’ rallentata dalla polvere rossastra presente a tratti.

La gita è molto conosciuta, non ci sarebbe bisogno di scriverne in questa sede, se non per segnalarvi alcune interessanti possibilità di allungarla. Giunti in cima al Monte Terzo, è possibile sciare  a nord il bellissimo pendio che sarebbe stato ieri nei nostri programmi. Dai pressi della Casera Chiaula, poi, si può traversare in direzione della dorsale  nord tra il Cimon di Crasulina e il Monte Crostis e salirne, a scelta, uno dei pendii.

monte terzo 2014 004

Gli scivoli nord del Crostis

A questo punto, risaliti alla forcella tra Monte Terzo e Zoufplan, chi ha tempo e gamba non dovrebbe farsi sfuggire l’opportunità di sciare uno degli invitanti pendii nord del Monte Zouflan, risalendo direttamente dalla forcella l’evidente sperone e poi traversando in cresta. In pratica, quindi, vi si offrono ben quattro possibilità: Monte Terzo a Nord con risalita oppure con traverso in direzione dell’agriturismo Lavareit e quindi all’auto; pendii a nord tra Crasulina e il Monte Crostis; Monte Terzo a sud con o senza risalita dello Zoufplan.

Dettagli: si sale in auto da Cleulis fin quasi al bivio per Lavareit. A piedi poi fino ai prati della Casera Monte Terzo; in seguito  tocca togliere gli sci ancora due volte per qualche metro. Dislivello a seconda del percorso scelto. Difficoltà non più di BS/BSA. Panorama stupendo quasi a 360°.

In forcella. Sullo sfondo Crasulina

In forcella. Sullo sfondo Crasulina

Annunci

~ di calcarea su aprile 24, 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: