Cima Mogenza Grande dal Rio del Lago

cima mogenza grande 2014 027

Ingolositi dalla gita di domenica, detto fatto si decide di andare a esplorare il canale appena più a ovest, che non è presente nella guida degli austriaci, ma merita di sicuro una segnalazione agli appassionati, tanto è invitante già dal parcheggio ed entusiasmante  poi con gli sci ai piedi. Peccato che le temperature abbiano fatto un po’ troppo i capricci:  pur partendo un’ora prima la neve non è al massimo come due giorni fa, ma tutto il resto è assolutamente di livellissimo….

_S034103

Stesso parcheggio della gita precedente, si attraversa il rio verso sud e si obliqua a destra fino in direzione del nostro canale (Canale Iama sulla cartina Tabacco 019), che si raggiunge superando una bella faggeta. Il canale si impenna in una strettoia che costringe a qualche inversione ravvicinata, poi si apre definitivamente. Puntiamo all’ampia forcella di sinistra, dalla quale si cambia versante e con una breve impennata si raggiunge il costone che porta all’anticima, dove ci siamo in effetti fermati perchè la neve dava i primi  segni di rammollimento.

_DSF4087

Panorama incredibile tutto intorno. Discesa con neve bella (anche se non il firn di due giorni prima) a sud fino alla forcella, poi crosta tra portante e maledetta. Si evita il canalino descritto in salita andando a destra a cercare la faggeta, che riserva il tratto più ben sciabile, almeno per oggi. Bellissimo slalom tra le piante rade per finire in bellezza.

008

Dettagli: dislivello 1050 m. Orientamento: nord il canale , sud la cima. Difficoltà BSA. Pericolo come da bollettino. Giudizio: da non perdere.

_DSF4113

cima mogenza grande 2014 005

Annunci

~ di calcarea su marzo 18, 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: