Krivi Rob dal Rio del Lago

krivi rob 2014 012

All’indomani di una delle più belle gite scialpinistiche della stagione, se non di sempre, mi chiedo che frequentazione potrebbe avere questo evidentissimo canale, dirimpetto  alle mete più trafficate dello scialpinismo regionale, se non fosse stato descritto nella tanto discussa guida dei tre valorosi austriaci, pubblicata due anni or sono da Versante Sud. Per fortuna c’è ancora molta gente curiosa che si sbatte  per una futile ma emozionante scoperta e si occupa anche di divulgarla, altrimenti per indolenza e comodità si sarebbe tutti in fila sulla “Val”  o a testare l’adrenalimetro dai 45° in su (chi se lo può permettere, ovviamente)….

krivi rob 2014 021

Segnalata per due o tre volte in settimana da Scivolare con unanimi giudizi a cinque stelle, questa escursione ha confermato e forse superato anche i più ottimistici presagi. Bella neve, posto magnifico e pochissimo ravano a mezz’ora d’auto da casa. C’è solo da immaginare cosa riservi con neve farinosa, in stagione più precoce (pericolo permettendo…)

krivi rob 2014 009

La relazione è presto fatta. Si parcheggia nello slargo usato per salire al Brunner e si traversa il Rio del Lago verso sud. Raggiunte le tabelle Cai (direzione 653), si sale nel bosco di faggi sul fondo o ai bordi di una vago rio e, dove la vegetazione si infittisce, si traversa a destra per entrare nel canale, che si segue fin dove diventa un ampio  catino. Si supera a destra (svalangato) o a sinistra un risalto, per puntare poi in direzione della nostra cima, all’estrema sinistra del circo, preceduta da due sellette.

krivi rob 2014 030

Vetta comoda e panorama a 360° commovente. Discesa verso le 12 su firn ideale. Breve tratto di crosta all’inizio del boschetto, poi fondo duro con polentina superficiale per il “gigante” del bosco di faggi, con i quadricipiti urlanti. Nei prossimi giorni, tempo permettendo, meritano una visita anche gli altri canali nord in direzione di Sella.

Dislivello: 1000 abbondanti, esposizione nord, difficoltà BSA, pericolo come da bollettino (2 su questo versante e in questo orario). Giudizio: entusiasmante!

krivi rob 2014 013

Annunci

~ di calcarea su marzo 17, 2014.

Una Risposta to “Krivi Rob dal Rio del Lago”

  1. Sono una fan del Ciccio (che vedo in questo post nelle sue avventure) e fan anche della vipera …che lo ha morso :-)))))
    Mi sono detta, dato che qui vedo molta gente che ama la montagna e lo sport, forse vi può interessare il link del trail dei 3 Castelli che si terrà tra le cime delle Prealpi Giulie il 18 maggio:
    http://trail3castelli.wix.com/trail3castelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: