Croda dei Longerin sud (m. 2523) dalla Val Visdende

croda dei longerin 2014 004

Bellissima gita che si conclude in vetta, sci ai piedi, della cima sud della Creta dei Longerin, salendo un pendio finale entusiasmante che ripaga ampiamente il lungo avvicinamento. E’ un itinerario che troverete descritto nelle due guide di scialpinismo uscite di recente sulla Val Visdende (quella di De Bernardin- Rizzato) e sulla zona di Sappada Comelico. In questo caso la descrizione più dettagliata va appannaggio della prima. Ambedue per la verità propongono  un tracciato diverso da quello da noi seguito, attraverso la Val Vissada.

croda dei longerin 2014 005

Noi abbiamo deciso di allungare un po’ la percorrenza, contando però su una traccia già battuta  da un gruppo di amici, che il giorno prima  avevano percorso l’itinerario attraverso la Val di Londo e la Forcella Longerin. La prima parte, dal parcheggio della Fitta fino a Casera Londo, è una monotona ma ben innevata pista forestale. Poco dopo  superati i ruderi della casera si imbocca sulla sinistra un canale che porta con una serie innumerevole di tornanti  alla Forcella, dove si dispiega il meraviglioso circo delle cime che permettono più di una soluzione di salita.

croda dei longerin 2014 008

Noi abbiamo scelto quella più a ovest, che permette con un impegno limitato (se la neve non è dura) di arrivare fino alla croce di vetta senza togliere gli sci. Neve farinosa ben sciabile  in discesa, con qualche iniziale accenno al crostoso. Dopo l’emozionante pendio sotto la vetta, si traversa fino alla forcella e si scende il canale che riporta in Val Londo. La gita va percorsa con nevi assestate e immaginiamo riservi una super discesa in stagione primaverile, magari scegliendo la Val Vissada come approccio e rientro.

croda dei longerin 2014 003

Dettagli: dislivello 1300 mt circa, orientamento: sud est il pendio terminale, nord il canale della Valle dei  Longerin. Difficoltà BSA. Pericolo come da bollettino (2)

Annunci

~ di calcarea su gennaio 27, 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: