Passo del Mulo (Val Visdende)

passo del mulo 2014 008

Grandiosa gita quest’oggi nella poco frequentata (almeno da noi)  Val Visdende, che riserva agli scialpinisti una serie interminabile  di escursioni con orientamento e difficoltà variabili, ma sempre in ambiente che non ha niente da invidiare alle Dolomiti.

Cercando di sfruttare ancora la presenza di neve farinosa sui versanti nord, chiesto consiglio ai più prudenti e informati locals, abbiamo scelto questa incantevole forcella, che alcuni di noi hanno abbinato oggi alla vicina forcella del Rinaldo. Ma ce ne  sono molte altre abbordabili, che incombono sulla Val Popera, e ci siamo tutti ripromessi di tornare per altre gite.

passo del mulo 2014 006

Si parte sci ai piedi da Costa d’Antola, dove si parcheggia poco dopo il bar. Si segue la strada per poche centinaia di metri, per deviare subito sulla destra e seguire i segnavia 135. Prima su pista poi su traccia già battuta (una trentina di scialpinisti oggi, di cui almeno 20 carnici) si esce  dal bosco e si sbuca poi nella val Popera, sospesa diagonalmente in direzione del Monte Franza, con sullo sfondo l’impressionante piramide del Peralba.

passo del mulo 2014 003

Si susseguono numerose forcelle, alcune apparentemente abbordabili. Tutte sono descritte sui due libri usciti lo scorso anno, uno sulla sola Val Visdende e l’altro comprendente anche i comprensori limitrofi. L’ultima forcella verso est, che si raggiunge con lungo diagonale tenendosi alti rispetto a Sella Franza, è appunto il Passo del Mulo, raggiungibile anche da sud.

passo del mulo 2014 005

Si scia lungo l’itinerario di salita, salvo tenersi più a destra su pendii aperti piuttosto che entrare nel bosco. Oggi neve farinosa ben sciabile, temperature basse con pericolo di slavine come da bollettino. Dislivello al Passo del Mulo 1030 metri, difficoltà BS , orientamento Nord. Consigliabile anche la Forcella del Rinaldo, stessa gradazione di difficoltà.

passo del mulo 2014 014

Annunci

~ di calcarea su gennaio 12, 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: