….e Adam, modestamente, lo nacque!

ondra dic 2013 006

Oggi ho avuto l’enorme piacere di salutare e veder scalare Adam Ondra, campione di arrampicata, simpatia e semplicità. Ospite del Meeting organizzato dagli amici di Chiodo Fisso e dalla “Città dello Sport” di Gemona, il giovane ceco si è scaldato a Madrabau (Villa Santina)  su “Arpa d’Erba”, per poi scalare a vista “Rue”, 8a, e tentare con lo stesso stile “Alè Scibè”, dove è caduto a un metro dalla sosta, dove sono finite le difficoltà. Pensa possa essere una via di 8c, una  soddisfazione in più per Nico che l’ha chiodata e liberata una decina di anni fa.

Dopo questo “riscaldamento”, trasferitosi a Gemona ha “liberato” al secondo tentativo un progetto, dandogli il grado di 9a e, per finire, è anche riuscito a fare due giretti su un 8c, il secondo dei quali con la pila frontale. Ma, quel che più conta almeno per chi vi scrive, si è “concesso” per tutta la giornata con affabilità e un italiano quasi impeccabile a saluti, domande, interviste, foto, strette di mano, chiacchierate, dimostrando di essere un autentico campione,  non solo di sport. Come diceva Totò: “Signori si nasce, e….”

ondra dic 2013 005

Annunci

~ di calcarea su dicembre 14, 2013.

2 Risposte to “….e Adam, modestamente, lo nacque!”

  1. curiosità: “Alè scibè” ha un significato o è un puro grido…di battaglia? grz

    • In un vecchio video vhs prodotto alcuni anni fa dalla rivista Rock & Wall, tra le altre “perle” c’ è la sequenza di JB Tribout su “Superplafond” a Volks. Il tipo che lo assicura lo incita incessantemente con queste due parole, “Alè JB”, fino all’epilogo, che non ti svelo. Così, se ne hai l’occasion, val la pena che tu guardi il film anche per quel po’ di suspence che sia l’impegno del protagonista che il mantra del suo amico trasmettono anche allo spettatore.Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: