Vallone della Cima di Mezzo

dic 2013 varie 027

Bella sciata ieri con la solita compagnia (tre homini e un lupus) in  direzione Cogliàns, con mèta variabile a seconda di gambe, fiato, neve e unghie di Argo.  Neve dura e non proprio abbondante, ma dopo le sventagliate dei giorni scorsi sembra sia quasi il massimo che passa il convento. Unghie di Argo in crisi, gambe e fiato non pervenuti.

dic 2013 varie 015

Si parte sci ai piedi dal Tolazzi (un plauso alla nuova gestione, che sembra molto gradevole). Il pendio sotto il pilastro Stella, dove si lascia la pista per entrare nel vallone del Coglians, è abbastanza spoglio ma ancora sciabile. Più in alto si slamina su lastroni portanti all’apparenza  sicuri.

dic 2013 varie 029

Nel complesso una bella gita, consigliabile nei prossimi giorni finchè ci sarà  neve. Per il resto: condizioni simili sul Montasio a sud, mentre in generale a nord sembra che il forte vento del fine settimana abbia portato via la farina che c’era (evitare Rinsen e il Cocco ad esempio).

dic 2013 varie 022

Complimenti vivissimi infine all’Ente Pubblico che ha realizzato le  indispensabili barriere che da quest’anno difendono il Rifugio Tolazzi e  l’abitato di Forni Avoltri  dalle  slavine e dalle frane che negli ultimi secoli  li hanno così spesso  perseguitati. Per la crisi chiuderanno forse  gli Ospedali, ma vedere il nostro amato territorio così scrupolosamente  salvaguardato non potrà che consolare anche i malati più incurabili!

dic 2013 varie 031

Annunci

~ di calcarea su dicembre 9, 2013.

Una Risposta to “Vallone della Cima di Mezzo”

  1. Visto l’imminente nuova glaciazione in arrivo si sono presi in anticipo per deviare il corso dei seracchi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: