Anello del Monte Cripia

dic 2013 varie 004

Bella gita consigliatami dagli amici udinesi, che hanno meticolosamente ripulito e divulgato questo interessante anello che per noi montanari può sembrare di fondo valle, nonostante  la neve trovata nella parte più alta, nei pressi e al di sotto della vetta del  Monte Cripia. Del resto  per il nome che porta una spolverata di qualcosa ci terrà pure ad averla…

dic 2013 varie 003

L’itinerario  si svolge in ambiente solitario con una salita mai severa e  ha nella discesa il suo pezzo forte, che restringe al campo degli  appassionati ( e abili) percorritori di sentieri tecnici il campo dei bikers ai quali la consiglio.

La discesa si divide in due sezioni abbastanza diverse tra loro: la prima ( dalla sommità del Monte Cripia) dopo un lungo traverso erboso ci impegna in una fitta serie di tornanti piuttosto stretti ma ciclabili. La seconda parte è più ripida ma, paradossalmente, meno tecnica.  Si derapa quasi sempre su terreno foglioso, facendo attenzione a qualche albero o scalino traditore. In una radura disboscata, nell’unico bivio tenere la destra. L’ultima parte, nei pressi di Taipana, ha un fondo selciato che con la copertura di floglie deve essere affrontato con circospezione.

dic 2013 varie 007

Per la descrizione particolareggiata vi rimando al sito di mtb forum, dove Luciano pubblica le sue numerosissime esplorazioni: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11340

dic 2013 varie 008

Annunci

~ di calcarea su dicembre 8, 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: