Da Malga Claupa a Val di Lauco (sentiero CAI 166)

val 0

Dopo averne accennato a inizio estate, quando si parlò del sentiero Ivano Cimenti che da Val porta a Vinaio, mi ero ripromesso di provare a scendere lungo il sentiero CAI  che dai pressi di malga Claupa porta a Val, rendendo possibile così una lunga e varia escursione su piste, sentieri e strade quasi prive di traffico.

Alla fine ci sono stato domenica, sfruttando come meglio non avrei potuto la giornata uggiosa. Alla fine devo dire che questo lungo e impegnativo anello va riservato ai veri appassionati della  tanto decantata  All Mountain, che mi piacerebbe poter tradurre con una  meno snobistica definizione.  Nel caso specifico, potrebbe però essere “ravanata galattica”.

Infatti, come spesso accade, non tutto quel che luccica è oro. Nonostante la mia incoraggiante ricognizione a piedi, devo ammettere che la parte alta della discesa su sentiero è poco ciclabile. Potrebbe migliorare se il ciclista fosse più pratico, ma anche se il sentiero CAI fosse tenuto come molti altri in Carnia. Purtroppo, a parte l’inevitabile erba che spesso rende poco decifrabile il fondo della traccia, molti cespugli andrebbero addomesticati con una semplice opera di trancino, che purtroppo  anch’io questa volta avevo lasciato a casa. Chi è senza peccato scagli la prima pietra…

val 4

Ma non è stata solo la discesa a contrariarmi: da Aiers in sù, per un bel pezzo di salita, il fondo della pista forestale assomiglia più al greto del But che a una strada; solo chi è fornito del prezioso trasformatore che converte le  bestemmie in energia cinetica rimarrà rilassato in sella. Per fortuna le mie gambe quest’anno fanno ridere e mi son già abituato a spingere a lungo la bici,  senza la delusione che provavo un tempo, a volte addirittura con una certa pragmatica soddisfazione.

In conclusione: il giro è interessante a condizione che lo percorriate o con una certa filosofia o evitando di salire da Tarlessa. Una proposta potrebbe essere: Villa Santina come base – pista ciclabile fino a Ovaro – Lenzone – Malga Arvenutis – Malga Claupa – sentiero CAI 166 fino a Val di Lauco – sentiero I. Cimenti fino a Vinaio – discesa della crono Radime fino a Villa Santina (attraverso Chiauans e Lauco). Una bella sgambatina….

val 3

Descrizione: domenica io ho parcheggiato a Trava, son salito fino in Tarlessa, poi Aiers, poi pista sfasciata (almeno la prima parte) sul fianco del Monte Tribil. Allo scollinamento, invece che scendere in Malga Claupa (consigliata comunque una capatina in giornate con visibilità), si scende a destra su sentiero.

val 2

Inizialmente la traccia è poco ciclabile,  ma si accompagna la bici con facilità. Più avanti iniziano i lunghi diagonali dove è possibile rimanere in sella, facendo attenzione alla traccia nascosta dall’erba. I tornanti sono molto stretti e io son quasi sempre sceso, ma complessivamente non ero del tutto deluso. Più in basso la traccia, ripulita credo per una gara di enduro, diventa perfetta e si può viaggiare sereni fino ai prati sopra Val e alla provinciale. Da Val si può scendere a Vinaio sulla rinnovata strada asfaltata o affrontando  il sentiero Cimenti (vedi post e commento di Alberto).

val 1

Giunto a Vinaio e constatato con disappunto che il Bar di Amerigo era chiuso, ho raggiunto Allegnidis e da qui, risalendo faticosamente per la crisi di fame, dopo aver intravisto la madonna ho finalmente raggiunto la mainetta dedicatale, dalla quale fortunatamente inizia la discesa a bomba verso Avaglio.

val 7

Dettagli (da Trava a Trava)  : sviluppo 24 km, dislivello 1150 mt, ciclabilità superiore al 95%, ma in salita dipende da gambe e fondo stradale.

Annunci

~ di calcarea su ottobre 24, 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: