“La scorsa della balena”

Come già anticipato, pubblichiamo il resoconto di Fabio Meraldi e Mirko Di Ronco sulla nuovissima  via al “Salto” del Pal Piccolo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“Scorsa” in valtellinese è la pelle.

La Grande Guida ha smosso le acque, ha rimesso il naso dentro il “Salto”, dopo tanti anni, con una nuova idea: aggiornare il “Sandwich” per fare in maniera che anche chi gira sull’inox potesse incontrare il Pinocchio che vive nella balena.

Da parte nostra un giorno abbiamo visto una bella rigola che non chiedeva che di essere studiata, letta e arrampicata; ci abbiamo provato e sono nati dei nuovi tiri. La partenza è accanto al vecchio abete-spada di Damocle, a sinistra del “Sandwich” e il primo tiro ha difficoltà simili, attorno al 6a+. La nostra via incrocia il “Sandwich” nel primo tiro.

Il secondo tiro gli corre parallelo, su una bella rigola e Fabio, flash dopo averla chiodata, pensa sia 6c+. Finisce con  sosta su un albero. L’ultimo tiro esce in cima al Salto, attende una “liberazione” e sarà forse 7b+. Le nostre valutazioni delle difficoltà attendono verifiche e aggiornamenti: ultimamente abbiamo arrampicato poco e  l’entusiasmo di ripartire potrebbe averci annebbiato il giudizio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La donna delle pulizie ha sistemato anche il sentiero di uscita (o arrivo, se ci si cala…) che , sul sentiero che va dal Passo al Pal Piccolo,  parte dal tornante dove c’era il Palco ad Arrampicarnia. Per ogni passaggio è richiesto l’obolo di una sasso o un ramo spostati (il nostro buon Lauro ci avrà pur insegnato qualcosa…)

Adesso chi ne ha voglia  può partire dal Tornante e farsi una bella giornata di tiri (concatenando le due vie si arriva a 11)

Annunci

~ di calcarea su ottobre 9, 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: