Guide, cataloghi ed elenchi

Sabato sono stato a fare un giro in centro e al solito sono entrato in un paio di librerie. Alla Libreria Moderna sono rimasto un po’ spiazzato dal caos creato dai libri scolastici. La letteratura,  la scienza e la poesia erano state relegate ai piani alti per far spazio ai libri scolastici, alla manualistica per i concorsi e alla cancelleria (fanno più fatturato e questo è ormai l’andazzo dei tempi).

elenco 3

Così per caso mi sono trovato di fronte a uno scaffale che avevo sempre tralasciato, dove ho scovato una pila di corposi  volumetti dalla copertina gialla. A dispetto del colore non si trattava del noto elenco dei numeri telefonici delle aziende commerciali bensì del Catalogo Cronologico 1963-2013 della Casa Editrice Adelphi .
Ho cominciato a sfogliare il volume e subito mi è caduto l’occhio sulla prefazione a firma di Roberto Calasso:

“ La lettura dei cataloghi è stato sempre uno dei piaceri segreti e irrinunciabili di ogni vero lettore, come per il bambino immaginato da Baudelaire, che si abbandona ai propri sogni sfogliando carte geografiche. Ma anche i cataloghi devono essere fatti in un certo modo: nel nostro caso abbiamo scelto il criterio cronologico, che permettevi seguire l’evolversi della casa editrice anno per anno, assorbendo in sé la coloratura del tempo. E lo stesso criterio viene seguito nell’Indice delle collane, di cui si potrà così osservare, in un colpo d’occhio, la nascita e gli sviluppi”.

elenco 2

Poi, osservando il retro copertina  ho scoperto che le oltre 400 pagine del catalogo erano offerte in omaggio. Avuto conferma della cosa da parte di una commessa della libreria, ne ho subito preso una copia.

Dieci metri più in avanti su un tavolo della stessa libreria erano impilate alcune copie della nuova guida delle falesie del Friuli Venezia Giulia edita da Versante Sud. L’ ho subito sfogliata, incuriosito dal tema. La grafica della copertina assomigliava molto a quella di un elenco telefonico degli scorsi anni e le analogie non si fermavano alla copertina; per di più,  a differenza delle pagine bianche, costava 29,00 euro.  Così dopo pochi minuti ho riposto il volume  in cima alla pila.

Elenco-1

Mia moglie era all’estero e mio figlio al campo con gli scout e così ho potuto passare una piacevole e solitaria serata inframmezzando la lettera del  Catalogo di Adelphi  con quella dell’ultima guida di Manolo “In bilico”.
Ho scoperto così che esiste un libro di Burroughs e Kerouac  dal titolo “E gli ippopotami si sono lessati nelle loro vasche” ma pure  che René Guenon,  oltre a “Il Re del Mondo”, ha scritto anche “I princìpi del calcolo infinitesimale” (mi resta il dubbio: considerato l’autore, l’argomento del volume è l’analisi matematica o altro?).

Ho poi scorso il catalogo cronologico, l’indice alfabetico degli autori, quello dei curatori, prefatori e traduttori e ancora l’indice degli illustratori, per poi concludere con l’indice dei titoli. In contemporanea, sfogliando “in bilico” ho scoperto le falesie chiodate da Manolo e da molti altri arrampicatori più o meno famosi negli ultimi 40 anni. Il Bilico, il Baule, Totoga, ma anche le falesie nei dintorni di San Martino di Castrozza chiodate da Bertinelli (credo, ma potrei sbagliarmi, sia lo stesso che ha salito le vie trad sul Bila Pec, Rombon e Torre Winkel), come quelle chiodate da molti altri climber locali, che attrezzano vie da oltre trent’anni.

Una pagina di "In bilico"

Una pagina di “In bilico”

Parafrasando Calasso  ho scoperto “….l’evolversi dell’arrampicata sportiva nella valle di Primiero, assorbendo in sè la coloratura del tempo…. di cui si potrà osservare, in un colpo d’occhio, la nascita e gli sviluppi.”

Insomma, per farla breve, ho passato una piacevole serata senza spendere un euro.
Forse ha ragione mio figlio quando dice che invecchiando divento sempre più tirchio!

LGG

~ di calcarea su settembre 27, 2013.

Una Risposta to “Guide, cataloghi ed elenchi”

  1. forse più tirchio ma senz’altro ironico assai

Rispondi

 
