Manolo : “In bilico” fra le storie e la roccia del Primiero

in bilico 2

Recita giusto la copertina di “In bilico” , libro che faccio un po’ fatica a classificare come “Guida”: “fra la storia e i racconti delle vie…” , perchè appunto più che di un’elencazione di posti per scalare nei dintorni del Primiero, trattasi  di una sorta di romanzo epistolare, dove i capitoli sono una variegata carrellata di fotografie storiche, aneddoti, racconti, raccolti in 416 pagine a firma del più importante “arrampicatore libero”  italiano dell’ultimo trentennio, Maurizio Zanolla, al secolo “Manolo”.

Da quando mio cognato me l’ha regalata, acquistata fresca di stampa in quel di Arco, non ho smesso di sfogliarla dedicando, strano no?, più tempo alle didascalie delle foto e ai testi che all’elenco delle vie, alle difficoltà e alla loro bellezza o imperdibilità, qualificata con le abituali stelline. Per fortuna non mancano l’ironia e la sensazione che i protagonisti, chiodatori o “liberatori” ha poca importanza, si divertissero ai tempi e lo facciano tuttora. Consegnando nel frattempo ai posteri  una cinquantina di Falesie sparse tra Passo Rolle e Fiera di Primiero, di ogni orientamento e difficoltà.

in bilico 1

Non mancano riferimenti all’attualità, politica, culturale, arrampicatoria e all’ambiente, testimonianze scritte “di pugno”, con calligrafia a tratti incerta su carta a quadretti, dei protagonisti. E, come già dicevo, tante fotografie. Soprattutto del “Mago”, ma anche di molti altri; quasi tutte imperdibili, nessuna stucchevole o “di circostanza”.

In definitiva “lo stato dell’arte” delle Guide di arrampicata (come del resto “Pietra di Luna” di Maurizio Oviglia): un libro che nessuno scalatore può perdersi, che ci vada o meno  nel Primiero ad arrampicare. Dopo averlo letto, in ogni caso, avrà la sensazione di esserci già stato.

in bilico 3

A un prezzo assolutamente basso, 25 euri, lo potete trovare o ordinare nelle librerie o via internet, cliccando sul link sottostante del sito Altitudini, dove troverete anche un’interessante intervista con l’autore.

http://www.altitudini.it/in-bilico-tra-le-falesie-di-primiero/

Advertisements

~ di calcarea su settembre 8, 2013.

Una Risposta to “Manolo : “In bilico” fra le storie e la roccia del Primiero”

  1. In effetti io avevo comprato la vecchia guida di Manolo sul Primiero perché abitando in zone abbastanza vicine poteva capitare una visita, era una chicca! Un miscuglio di informazioni sulle vie, appunti dei chiodatori, disegni bellissimi degli itinerari, cose che solo un malato di arrampicata può capire! Unica cosa da prendere con le pinze: i gradi di Manolo! Ma per noi abituati con i gradi carnici, non cambia nulla!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: