Luglio Agosto 2013

agosto 2013 038

Valdicollina

Ci sono così tante vie di arrampicata sportiva salite rotpunkt o a vista in questi due mesi, che faccio fatica a decidere come metterle in ordine:  alfabetico? Per difficoltà? Per falesie? Boh.

Se non altro non c’è l’ imbarazzo della scelta per quella più sensazionale: la salita di un 8c+ alla Scogliera del Pal Piccolo da parte del grande Adam Ondra. Non siamo del tutti sicuri si tratti della prima “libera”, perchè sembra ce ne fosse una precedente di un climber austriaco. Ma, in fondo, chi se ne frega? Tra l’altro, la vera e propria “notizia” non è forse tanto questa, quanto il fatto che a questa visita di Adam ne seguiranno altre. Per fortuna in zona Passo di Monte Croce non mancano i progetti e le possibilità di chiodarne altri. I presenti mi fanno sapere (chissà perchè proprio a me..) che in tre tentativi avrebbe fatto un solo segno di magnesio per ricordarsi un appiglio, cancellandolo poi prima di andarsene. Bella forza, direte voi, è ceco!

Tornante

Tornante

Restando in zona, al Tornante del Passo vi segnalo la prima ripetizione di “Lee Van Cliff”, difficile e tecnico 7c+, da parte di Ach. Nella stessa falesia  ripetizioni anche per “Sbalzi di umorismo” 7c  (Giulio) e “Trazione fatale” 7b+ (l’anti-polacco). Graditissime visite di Mauro Cro Magnon e consorte, che fanno scorpacciata di 7a “a vista” e di Alberto, “on sight” su “Le colpe dei padri”, 7a+. Anche la dottoressa sale rtp due 7a. Di questa sempre più frequentata falesia pubblicheremo a breve l’elenco completo delle vie.

agosto 2013 034

Mattia sale on sight il 7b+ di “Medito chirurgo” in un nuovo settore della zona di Val di Collina (“Il diedro”), un nuovo 7b al settore “Bella venessia”, un difficile e bellissimo 7b+ (7c?) nella nuova falesia del “Ventaglio” di Gemona, chiodata da Pierpaolo Pedrini e un 7b+ (7c?) in un’ennesimo nuovo sito nei pressi di Sauris, dove ha anche liberato “Porta a Porta”, 7c reso più complicato da una vera e propria guerra con le vespe.

agosto 2013 018

Ventaglio

Scendendo a valle, a Somplago Gino libera uno dei suoi progetti (“Penthotal 8b/b+) nel giorno di ferragosto, mentre impazza un tifo da stadio per la salita rotpunkt dell’8b “I ruggenti ’60” da parte del ragazzo polacco. Mariangela sale “Graffiti”, 7a+.  In Parete Bianca Fede chiude l’8a “The torture..”, salito flash anche dal fuoriclasse Gigi Billoro. A Illegio Chen ripete “Fale Curte” e l’invisibile Tony “California”.

penthotal

Penthotal

Di tutto rispetto una delle poche ripetizioni femminili di “Top Gun” a Verzegnis, da parte di Vera. Mentre in famiglia  Fabio continua a macinare 8a al “Baratro”. Questa è la volta dell’enigmatica “Violenza carnale”.

Sauris

Sauris

Annunci

~ di calcarea su settembre 1, 2013.

Una Risposta to “Luglio Agosto 2013”

  1. Un appunto alla redazione sempre più pasticciona e pressapochista. Il termine ceco non si può usare più, bisogna dire ipovedente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: