“Leggimontagna”: i video in gara

leggimontagna

A NEW PERSPECTIVE
 
Per molti anni l’austriaco David Lama ha dominato nel panorama internazionale dell’arrampicata; ora però è tempo per lui di salire su un gradino ancora più alto. Nel mese di luglio del 2012, infatti, decide, con il suo partner di arrampicata Peter Ortner, di affrontare la Torre Senza Nome / Trango Tower, parte delle Trango Towers nel gruppo del Karakorum, in una remota regione del Pakistan.
 
Insieme i due tentano un’arrampicata libera sulla via “Eternal flame”, conosciuta nell’ambiente dell’arrampicata come una tra le vie più impegnative, aperta da una mitica spedizione comprendente Wolfgang Gullich e Kurt Albertresa e liberata nel 2009 dai fratelli Huber. A 6000 metri le condizioni sono estreme, il freddo tagliente, con la neve che non si scioglie nemmeno in estate. Con un equipaggiamento minimo, i due affrontano la loro sfida accompagnati dal cameraman e arrampicatore Corey Rich, che cattura l’essenza della salita di Lama. A ciò si aggiungono le riprese realizzate da Davide Tiraboschi con una Dedicam radiocomandata, che offrono panoramiche uniche del gruppo montuoso pakistano.
 
 
JE VEUX – storia di un’insolita ascesa
 
La cantante francese ZAZ si è esibita ad un angolo della strada a Montmartre, ha fatto cabaret e cantato in una rock band latina. Da quando è divenuta famosa, due anni fa, ha dato dozzine di concerti di fronte a migliaia di fans. Eppure non ha mai cantato ad un’altitudine di 4800 metri. Il suo sogno è un concerto sulla cima del Monte Bianco. Acustico, naturalmente, accompagnata solo dal suo chitarrista Benoit e da Mathieu al contrabbasso. Ma per potersi esibire sul tetto d’Europa i tre devono prima raggiungere la cima… Essendo degli alpinisti in erba non è proprio un’impresa facile, per non parlare del contrabbasso che dev’essere portato su a spalla…
 
 
Annunci

~ di calcarea su agosto 6, 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: