1 agosto 2013

tornante grap

Ieri finalmente sono riuscito a scalare “Sbalzi di umorismo”, una delle più belle vie del Tornante. Diversamente da altre volte , non ho esultato più di tanto. Come non riuscissi ad essere davvero contento di averla finalmente fatta. Chissà, ho pensato, sarà per il nome che le ho dato. Magari in serata mi verrà una botta di buonumore.

Concentrato com’ero per quel tiro, dopo gli ultimi due tentativi falliti per un soffio della scorsa settimana, mi ero del tutto scordato di che giorno fosse: il 1 Agosto 2013! Poi,  verso sera, quando effettivamente il buonumore è arrivato, attorno alle 19.45, ho veramente “realizzato”….

Era il  giorno della sentenza della Corte di Cassazone su Silvio Berlusconi!

Ecco cos’era che, fino alla lettura della sentenza, nientepopodimeno che in diretta televisiva, aveva impedito alla mia euforia di sgorgare come champagne al “salto del tappo”.  (tappo è involontario, credetemi…)

Contento poi per cosa, vi chiederete? Cosa ci sarà da gioire se un personaggio già amnistiato per falsa testimonianza, prescritto due volte per corruzione giudiziaria (magistrati e Guardia di Finanza) e cinque per falso in bilancio, condannato a 7 anni in primo grado  per concussione e prostituzione minorile e tuttora indagato per corruzione di senatori e induzione alla falsa testimonianza, viene alla fine riconosciuto colpevole dopo tre  gradi di giudizio di frode fiscale, uno dei reati per i quali l’Italia ha i conti a catafascio!

Se penso al fatto che sia stato a lungo capo del governo  e moltissimi italiani lo abbiano  votato e lo voterebbero ancora pur conoscendone le fedina penale, mi verrebbe da piangere, anche se ieri ho fatto “Sbalzi di umorismo”. Ma non sto invecchiando invano: ho ben capito che per molti conterranei i reati  di alcune di quelle condanne sono occasione di invidia e di stima, non di vergogna e riprovazione.

Ad onor di cronaca, ieri è stata “giornata di realizzazione” anche per Fede, che in Parete Bianca ha scalato “The Torture neves stops” . Complimentoni!

Non so se anche  lui verso sera sia stato assalito da un “sbalzo di umorismo”. Spero almeno che il nome della  sua via non sia un presagio per  quelli, come me, che  hanno creduto  di essersi  tolti dall’animo, ieri, almeno una tortura!

~ di calcarea su agosto 2, 2013.

2 Risposte to “1 agosto 2013”

  1. bravo fede!!!!!

  2. ..si bhe.. bravo anche il doc!!!!

Rispondi

 
