Sardegna 2013

sard 021

Dopo due anni di assenza riprendiamo la tradizione della vacanza estiva in Sardegna. Personalmente parto con un’ incertezza: rimpiangeremo la Sicilia?  Raggiungo il resto della spedizione  a Santa Maria Navarrese di Baunei, da anni  mèta consolidata delle nostre vacanze. L’appartamento è il migliore che abbiamo mai trovato in Sardegna: una reggia.

sardegna 2013 012

25 Giugno.  Depositati  i bagagli, dopo una breve capatina in spiaggia il comitato di accoglienza mi propone subito il  pomeriggio a scalare a Ulassai, al “Canyon”. Con le recenti migliorìe dell’Orientale si arriva in zona-Jerzu in mezzoretta. Qui ci siamo dati appuntamento col quartetto dei bisiacchi: Barbara, Mauro, Elisa e Chiara. Clima fantastico per scalare, belli i tiri chiodati di recente. Lezione di stile di Mauro a vista su “Intervista col Vampiro”

sardegna 2013 028

26 Giugno. Dopo una sgambatina ciclistica mattutina sulla sempre piacevole salita verso Baunei  fino a Sella Remene, si va in spiaggia al Lido di Orrì. E nel pomeriggio di nuovo al “Canyon” dove il cugne si concede un bel 7b+  a vista, “Snake eye”. Per la verità non serve l’occhio di un serpente per vedere appigli e appoggi di questo ed altri tiri del Canyon, assurdamene segnalati da strisciate di magnesio, il modo migliore  per rendere scontata e decerebrata l’arrampicata.

sard 027

Per trovare una via “clean” si deve gironzolare un po’ tra le suggestive quinte del Canyon. Ma lo sforzo viene ben ricompensato da un magnifico 7a+, “Carola Block”.

sard 010

27 Giugno. Gran giornata balneo escursionistica: tutti a Cala Goloritzè!  Dopo qualche ora di graticola, ci avventuriamo seguendo gli ometti di Selvaggio Blu, fino ad incontrare un autentico  Uomo di Cro Magnon.

sardegna 2013 046

Le donne degli uomini Cro Magnon sembrano decisamene più evolute e snelle………..

sardegna 2013 033

28 Giugno. Mattinata in spiaggia a Santa Maria per sbollire la cotta di Goloritzè. La Sardegna non è come la Sicilia in quanto a dolci e gastronomia, ma il baretto sulla spiaggia di Santa Maria ha un gelato artigianale strepitoso. Con questo clima  il richiamo del “Villaggio Gallico”  è troppo forte,  quindi al pomeriggio si scala!  La cena al risorantino della  Pedra Longa, al cospetto della temibile parete di Punta Giràdili, è sempre una sicurezza: che sia pizza o altro, è  sempre di qualità accettabile e a buon prezzo.

Villaggio Gallico

Villaggio Gallico

29 Giugno. E’ il giorno del pellegrinaggio a  Genna Croce, mèta obbligata delle nostre scalate sarde degli ultimi dieci anni. E’ anche il giorno della dottoressa,  che sale “flash” la “sua” Teresina. E i bisiacchi non sono da meno! Unica nota stonata, la cena a Sant Efisio, che col passare degli anni assomiglia sempre più alla  mensa di una colonia estiva e sempre meno a un ristorante.

sardegna 2013 065

“Teresina”

30 Giugno. Giornata interamente balneare, dedicata a una delle spiagge più belle a sud del Golfo di Orosei: Su Sirboni.

sard 014

1 Luglio: è il giorno della  fatica e della soddisfazione: “Sette anni di solitudine”, mitica via di Michel Piola a Punta Giràdili: 380 metri per 13 tiri, difficoltà massima 7a, obbligatoria 6b+.  La sera per festeggiare si cena al “Tancau”, l’unico ristorante di Santa Maria che non ci ha mai tradito…

sardegna 2013 074

2 Luglio. Mattinata di spiaggia a Santa Maria. Nel pomeriggio torniamo a Ulassai, questa volta per scalare alla “Cascata” di Lecorci.

sardegna 2013 084

Anche qui è la dottoressa che si prende la più bella soddisfazione, un 7a “flash”  con la meticolosa “sicura” del consorte felpato (continua il clima super!)

sardegna 2013 090

3 Luglio.: Mattinata in spiaggia al “Golfetto”, nei pressi di Tortolì. Verso sera breve puntata a provare i nuovi tiri, uno più bello dell’altro, chiodati dai cechi al Monte Oro, con vista mozzafiato sul Golfo di Arbatax. Peccato che la stradina di accesso sia sempre più scassata e penalizzi così anche il magnifico settore di Monte Scoine

Monte Scoine con biker

Monte Scoine con biker

04 Luglio.: Mattinata a scalare al “Castello” a Jerzu: maggiorissimi alcuni tiri spittati negli ultimi anni da Maurizio. Prima di rientrare in zona-mare, una breve sosta nello splendido  Museo delle opere di Maria Lai ricavato all’interno dell’ex stazione ferroviaria. Sosta un po’ più lunga nella rinomata azienda vinicola “Antichi Poderi” a Jerzu, per la consueta scorta di cannonau da riportare in continente.

sardegna 2013 126

La sera cena di arrivederci alla Sardegna al ristorante “Arbatasar” di Arbatax: cibo e posto di gran classe a prezzo onestissimo.

sard 034

5 Luglio: stanotte si rientra. Mentre i giovani si scatenano in pedalò, mi congedo da questa terra magnifica con un giro in bici da collasso cardiocircolatorio:  S.Maria – Tortolì – Villagrande Strisaili – Talana – S. Maria, con temperatura decisamente  estiva.

sard 039

Buone vacanze anche a voi. Non dimenticatevi della Sardegna e fregatevene del caro-traghetti (si vive una volta sola e comunque c’è sempre  l’aereo…. ).  Non troverete le città,  l’archeologia, i dolci e il cibo della Sicilia, ma il mare, la roccia, la natura e la gente di questi posti sono insuperabili.

sardegna 2013 125

sardegna 2013 077

sard 012

sardegna 2013 035

sardegna 2013 056

Annunci

~ di calcarea su luglio 27, 2013.

5 Risposte to “Sardegna 2013”

  1. Bellissimo testo e bellissime foto per ricordare una vacanza davvero speciale! Grazie della compagnia e io propongo capodanno in Sardegna, terra dal clima,gente ed energia speciali!!! Ciao Barbara

  2. Un capodanno in Sardegna lo medito da tanto….chissà…

  3. ciao.racconto molto bello e interessante.ti volevo chiedere il nome del alloggio dove siete stati.un saluto da antonio di vicenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: