Monte Bivera (2474 mt.)

Visioni

Visioni in Cjansaveit…

Ultimamente, grazie ad una fortunosa serie di combinazioni, le uscite sci-alpinistiche sono state molto rilassanti. Non per il genere di itinerari, ma grazie alla presenza di compagni di uscita particolari. Guide alpine, autori di guide di scialpinismo, pubblicisti di montagna, membri del soccorso alpino, medici… ci si muove in una botte di ferro a quanto pare. O forse tocca tenere gli occhi aperti ancora di più per non cadere nelle “trappole euristiche” di cui abbiamo da poco appreso l’esistenza? Per ora paiono persone affidabili anche se talvolta vengono immortalati in ritratti ben poco edificanti al termine delle sciate. Ma si sa lo scialpinismo è uno sport duro, uno sport ai limiti della sopportazione umana, e un premio al termine della fatiche è una concessione dovuta.

Giovedì 25 aprile: il monte Bivera, una classica sci-alpinistica carnica, che però prende il via in territorio veneto a Casera Razzo (m 1739).

Con la nottata serena il rigelo notturno è stato sufficiente a consolidare la neve già dalla partenza, tanto da dover utilizzare i rampanti dove la pendenza era maggiore. Ma non i ramponi.

Partiamo sci ai piedi dal parcheggio verso Casera Mediana e poi verso Casera Cjansaveit. Tra le due attraversiamo numerose slavine e proprio al termine del pascolo prativo di Cjansaveit dobbiamo aggirare quelle più grandi cadute nei giorni scorsi e curiosamente incanalate in veri e propri budelli di roccia fino a espandersi nei piani sottostanti. Slavine di fondo!

Cjansaveit

Slavine in Cjansaveit, la persona che si vede è alta 1.85…

Dopo il rado bosco con neve ben consolidata il largo canale sovrastante era perfetto, con molta neve ed in buone condizioni fino a Forcella Bivera (m 2330).

Canale Nord Bivera

Canale Nord Bivera

Canale Nord Bivera

Canale Nord Bivera

Da qui alla vetta l’innevamento continuo ci ha permesso di raggiungere la cima con gli sci ai piedi senza grandi problemi (m 2474).

Forcella Bivera

Forcella Bivera

La discesa in leggero ritardo sulle condizioni ideali, 11 anziché 10:30, è stata comunque molto remunerativa.

E comunque non si può dire che non ci fosse nemmeno un cane:

dog

Rampant? Usate ancora i rampant voi?

L’unica eccezione il lungo rientro da Cjansaveit verso Casera Razzo ripercorrendo i saliscendi iniziali che a fine gita sono davvero fastidiosi, ma si sa che una Radler è in attesa del nostro arrivo.

dislivello: 735m + avvicinamento di 4 Km!

difficoltà: non capendo molto dei vari MSA (Mediocri Sci Alpinisiti?!?), BSA (Bisogna Saper Andare?), OSA (OStiA!) o VL (Valeruz Like) riporto il giudizio altrui: mi si dice essere una uscita di livello BSA.

Quanto al pericolo direi 2 (due), magari in rialzo durante la giornata, senza addentrarmi in speculazioni nivologiche ulteriori.

Da segnalare che durante la mattinata un versante rivolto ad ovest del Clap Savon ha scaricato dalla cresta nord.

mah

Clap (e) Savon…ma al puest dal cjurvièl!

Non sappiamo chi sia lo strano individuo che sostava sul ciglio di una enorme cornice sul Clap Savon proprio di fronte a noi, ma se gli capita di riconoscersi… beh faccia mente locale su dove ha pensato di fare lo spuntino.

INCOSCENT…!!!

E c’è perfino il video della gita…


Nota finale:

grossi grassi vecchi (carnici!) che giravano in motoslitta a Casera Razzo ci hanno rovinato il rito della Radler. Peccato. Un grazie a Lucchini e Tondo responsabili di questo gran casino. Le tracce delle motoslitte andavano ben oltre Casera Mediana e ben dentro il “Sito di Importanza Comunitaria IT3320007 Monti Bivera e Clapsavon”. Ma si sa… è il turista che comanda!

La Forestale, se c’è,  batta pure un colpo.

Pietro

Annunci

~ di calcarea su aprile 29, 2013.

Una Risposta to “Monte Bivera (2474 mt.)”

  1. bella bestiola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: