Krn Ovest (Monte Nero)

krn ovest 3

Di Attilio De Rovere:

“Dopo un inverno passato a dispensare gratuitamente consigli per sciate memorabili,  ottenuto in cambio solo l’onta di essere ritratto come un “condottiero stanco sfinito sul tavolo di un’osteria, che con lo sguardo assassino mira il boccale della birra in arrivo”, per giunta circondato da insaccati e formaggi vari, ho deciso per un giorno di dividere i miei destini sciistici da quelli dei miei ingrati compagni (che nel frattempo, quasi a rimarcare  la loro mancanza di riconoscenza, si erano procacciati una guida non patentata).

Per una volta ho abbandonato la Carnia e i suoi figli immemori e,  in compagnia di un bisiacco doc (fotografo professionista per immortalarmi come si deve),  sono andato alla scoperta dei ripidi canali e valloni del versante Ovest del Krn (Monte Nero) già adocchiati da tempo.

krn ovest 1

Il risultato è stato una gita al di sopra di ogni aspettativa che vivamente consigliamo di ripetere a chi nei prossimi 2-3 giorni (ma non più tardi) può disporre di una mattinata libera.

Si parte da Caporetto e attraversato l’Isonzo si sale alla conca di Drežnica e al borgo di Ravne da dove una comoda strada bianca prosegue in direzione della Planina Zapleč.

La strada ieri  era percorribile fino al tornante di quota 1100 m ma nei prossimi giorni si potrà certamente salire fino al tornante di quota 1186 m e calzare direttamente gli sci dall’auto.

krn ovest 2

Noi siamo saliti senza sci per una cinquantina di metri di dislivello e poi da subito con i rampanti per una lingua di neve levigata. Con un traverso a destra di non più di duecento metri, su pendio solcato da valanghe, abbiamo raggiunto l’evidentissimo e ampio imbuto, liscio come un biliardo, che io ho risalito tranquillamente con i ramponi mentre il mio compagno, che i ramponi li aveva dimenticato a casa, proseguiva con qualche patema d’animo sci ai piedi.

krn 5

Il canalone termina a quota 2000 m circa su una sella della cresta Nord  del Krn dalla quale abbiamo raggiunto in breve l’arrotondata cima Lopatnik ,2012 m. Sul lato pposto  della sella sembra possibile anche raggiungere l’anticima N della cima Krncica, a quota 2100 m circa, che pare offrire la possibilità di una discesa breve ma assai ardita (pendenza almeno 45°). Panorama superbo a N su tutte le Giulie e vista a volo d’uccello in salita e discesa sulla conca di Caporetto.

krn 7

Discesa memorabile su firn ideale e pendenza costante intorno ai 35° con un tratto di 40° fino a quota 1300 m. Poi la neve aveva mollato un po’ e ha richiesto qualche sforzo in più per le ultime curve comunque belle.

krn 9

Dislivello 900 m. Esposizione W. Consigliabile iniziare a scendere al massimo alle 10.30. “

krn 8

Annunci

~ di calcarea su aprile 15, 2013.

7 Risposte to “Krn Ovest (Monte Nero)”

  1. bellissimo! forse ci provo venerdì…..
    consigli di scendere prima delle 10 e 30 per avere la neve “giusta” o per questioni di sicurezza?

    • Non riesco a contattare Attilio oggi per farti avere una risposta precisa, ma credo sia più per la qualità della neve che per il pericolo. In ogni caso il bollettino per questi giorni passa da grado 2 a 3 nelle ore calde. Buona sciata!

  2. Ciao,sono il fotografo che ha fatto la gita con Attilio…senza ramponi…
    Ti consigliamo quell’orario e non più tardi,per godere della neve migliore,sopratutto con questo caldo.Pericoli di instabilità non c’erano,è già scaricato e assestato perfettamente,al massimo qualcosa dai pendii laterali.

    • Grazie Massimo, e per quello che riguarda la discesa classica dal krn, ovvero verso planina kuhinja più esposto a sud, che ne pensi, si potrebbe ancora azzardare venerdì? grazie.

  3. Mah,sicuro devi camminare 200/300 m di dislivello,inoltre prende il sole subito e quindi io partirei con il buio o quasi,credo comunque sia ancora bello,dalla mia finestra lo vedo bene in alto…

  4. grazie Massimo, spero di andarci, probabilmente ci conosciamo dai vecchi tempi della mtb…. buone sciate!

  5. bravo vecio sempre maestro sei!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: