“Storie di Uomini e Pietre” – Tolmezzo 29/3

pecile

Verranno proiettati due filmati:

Il Primo, “Doi viaz a buonore – doi viaz a la sere” è un omaggio alla Val Aupa e alla sua gente.
La Val Aupa viene presentata attraverso i racconti delle persone che ci hanno vissuto e lavorato e che ci abitano e lavorano tuttora, oltre che attraverso le immagini sapientemente colte da Ivo e Sandra.
Sarà presente anche Kaspar Nickles, guida naturalistica del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, oltre che abitante della Val Aupa dove lavora come “operatore del territorio” in quanto contadino, operatore agrituristico, guida naturalistica e vicepresidente dell’associazione culturale locale “La Cort dai Gjats”.

Il secondo filmato, “Il giardino di Pietra”, con la voce narrante di Carlo Tolazzi, illustra i vari aspetti legati al carsismo e alla flora alpina della zona del Monte Canin, cuore del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. E’ il nuovo documentario di SentieriNatura, girato sempre da Ivo Pecile e Sandra Tubaro sull’altopiano del Canin.
Si tratta di 25 minuti, in alta risoluzione Full HD, nei quali si susseguono immagini altamente spettacolari relative alle sculture carsiche del Canin che creano forme che mutano con il trascorrere delle ore.
In migliaia di anni, acqua e gelo hanno disegnato un paesaggio straordinario, impreziosito da una flora che non teme le difficoltà imposte da condizioni così estreme.
E’ il giardino di pietra, un luogo magico e misterioso che non può lasciare indifferenti. Un luogo dove gli echi della storia dell’uomo impallidiscono al confronto con la storia geologica.

Autori:
Ivo Pecile
Titolare di una Ditta informatica, è naturalista e fotografo per passione, dal 2000 è ideatore e gestore del sito www.sentierinatura.it con il quale ha vinto nel 2002 un premio speciale all’Alp Web Award. Dal 2007 cura e conduce assieme a Marco Virgilio su Telefriuli la trasmissione Sentierinatura. E’ autore assieme a Sandra Tubaro di “Le Guide di Sentieri Natura”. Dal 2007 si occupa attivamente di far conoscere la montagna friulana anche attraverso una serie di documentari prodotti in proprio

Sandra Tubaro
Appassionata escursionista la si può incontrare nelle zone più diverse e sperdute della montagna friulana e – quando capita – altrove. E’ autrice assieme a Ivo Pecile di “Le Guide di Sentieri Natura”, l’enciclopedia escursionistica delle Alpi e Prealpi friulane. Nell’ambito del progetto SentieriNatura cura attivamente il blog del sito e si occupa di vari altri aspetti redazionali. Ha pubblicato diversi articoli su riviste locali e nazionali.

info: Sede CAI, Via val di Gorto, 19 – Tolmezzo (UD)
tel/fax: +39 0433 466446
info@caitolmezzo.it

Annunci

~ di calcarea su marzo 26, 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: