Forcella del Vallone da Riobianco

forcella del vallone 2013 002

Quale insana perversione assale lo scialpinista, che lo porta oltre che a sfidare pericoli e traumatologia, a godere neppure tanto in silenzio di ogni tipo di disavventura? Questo mi chiedevo ieri pomeriggio a mollo nella vasca fumante, ripensando alla gita in Forcella Vallone. A nessuno degli altri sport che pur  pratico compulsivamente perdonerei tanto!

Non che ci fosse troppo da aspettarsi, viste le previsioni. Ma il racconto di Giorc che c’era stato il giorno prima ci aveva stimolati e illusi: “una sciata da fare due volte all’anno! “

forcella del vallone 2013 001

Fin sotto al Pan di Zucchero c’ ero arrivato anche lo scorso anno, con pochissima neve, ma non era bastato a colmare la nostalgia di questo vallone che avevo frequentato tanti anni fa da escursionista e poi da alpinista: ma dovevo arrivarci con gli sci, in Forcella Vallone.

Detta così, la cosa può sembrare un po’ più tragica di quel che è stata. Alla fine, forse anche per il masochismo bianco, eravamo tutti soddisfatti del freddo, della bufera , della scarsa visibilità, della neve che non era più la farina del giorno prima, del bosco prima del Brunner che sarebbe meglio affrontare a piedi senza star tanto a battagliare, del pericolo che si annusava attorno.

forcella del vallone 2013 003

In fondo qualche bella curva  fin sotto il bivacco CAI  Gorizia l’abbiamo pur fatta. Raccomandiamo comunque questa gita, nella quale sarebbe bello  abbinare sia la Forcella Vallone che quella di Riobianco tra Pan di Zucchero e Vetta Bella. Ma con altre condizioni…

Parcheggiato in prossimità dell’imbocco  del sentiero CAI n.625, ci si avvia sci ai piedi in direzione della capanna “Brunner”, la cui ristrutturazione è stata molto lodata dai tecnici presenti (“incastri a coda di rondine”, tanto per capirci….) . Fin poco sotto la capanna salire sci ai piedi è probabilmente controproducente. Da qui in su la copertura nevosa è sufficiente, e lo diventerà ancor di più nei prossimi giorni. Si sale sulla destra del vallone e, superato il bivacco “Gorizia”, dopo un pianoro si raggiunge l’ultimo invitante canale che si conclude in forcella, ieri spazzata da un vento patagonico.

forcella del vallone 2013 004

In discesa  lungo le tracce di salita, con la possibilità di risalire la invitante forcella di cui si diceva. Dal rio dopo il Brunner in poi, sci nello zaino e gran chiacchierate. Al parcheggio incontriamo una coppia di austriaci che, interpellati con inglese berlusconiano, ci dicono di aver fatto una sciata “per soli appassionati”  sulla dirimpettaia Cima Mogenza: la perversione dello scialpinista non ha confini! Il tipo, veniamo a sapere poi, è Robert Zink, uno degli autori della bella e controversa Guida delle Alpi Giulie di Versante Sud.  Ci complimentiamo, raccomandandogli di scriverne molte altre, sulle Giulie Occidentali, sulle Carniche e, nel tempo libero, anche su tutta l’Austria magari….

Dettagli: dislivello 1200 mt., orientamento sud; est la forcella. Difficoltà BS, pericolo 3 come da bollettino. A chi penserà che con pericolo 3 e un meteo del genere si dovrebbe stare a casa, non possiamo che dare ragione. Radler , buona compagnia e ottimo servizio alle Trote, sotto Sella Nevea.

forcella del vallone 2013 005

Annunci

~ di calcarea su marzo 18, 2013.

2 Risposte to “Forcella del Vallone da Riobianco”

  1. .. Questa gita (parere personale) mi ha infastidito parecchio qualche anno fa. La parte alta sicuramente merita ma ho trovato la prima parte del percorso (fino al brunner) decisamente “fastidiosa”.. Diciamo che mi son ripromesso di non percorrerla più! .. Secondo me è meglio il percorso con la medesima meta ma fatta sul versante del Rif. Corsi, si scia di più e gli sci si tengono sempre ai piedi e non nello zaino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: