Forcella Mosè

forcella mosè 2013 005

Dopo aver consumato, a forza di vederlo e mostrarlo in giro, il video degli austriaci di Go-Vertical in Forcella Mosè, mi ero convinto che non fosse una pia illusione coltivare la speranza di arrivarci un giorno. E scendere sci ai piedi senza danni e senza farmela addosso.

forcella mosè 2013 011

Quando lunedì sera al Tripoli ho saputo da Bruno che un gruppetto di abili scialpinisti ci sarebbe andato l’indomani, ho convinto Gjate e Sandro a cambiare programma per accodarci ai “forti” , sperando di trovare nella folta compagnia il coraggio che avrebbe potuto far cilecca. Tanto per cominciare, però, non ho passato una serata e una nottatadel tutto rilassate…

forcella mosè 2013 018

Comunque, per non tirarla tanto in lungo, visto che non sono Hitchcok: nonostante in salita fossi preoccupato per la pendenza di alcuni tratti del canale (che nel video mi erano sembati molto meno ripidi), alla fine le condizioni della neve ci hanno permesso un rientro senza grandi affanni. Qualche derapata, qualche goffa curva saltata, e tanto mal di gambe per la fatica, soprattutto nella parte bassa un po’ solcata,  e nel bosco dove non aveva ceduto per niente.

A conferma che è la neve (quanta e quanto molle)  e non solo la pendenza a fare la  differenza!

forcella mosè 2013 013

Si sale sci ai piedi fino al catino sotto il Lavinal dell’Orso. Tolti gli sci per qualche metro per entrare nel Canale di Forcella Mosè, poi sci ai piedi su neve non dura fino agli 80  mt finali, dove siamo saliti con gli sci nello zaino (ramponi non indispensabili). Neve farinosa (non proprio polvere) nel canale, un tratto di crosta poi ancora ben sciabile. Pistata nell’ampio canale con le colate di ghiaccio e nel bosco.

forcella mosè 2013 019

Dettagli: dislivello 1300 mt circa, orientamento nord, pericolo 2 come da bollettino, difficoltà OSA . Con Sandro, Gjate, Nic e  alcuni fortissimi.

forcella mosè 2013 003

 

Annunci

~ di calcarea su marzo 8, 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: