Assais

Foto

Col dei Larici quest’anno è diventato  il Canada dei tolmezzini! Dopo svariate discese sulle innumerevoli varianti che il bosco offre agli scialpinisti, gratificati in questo periodo da condizioni di neve veramente ottime, oggi finalmente gli amici GdF mi hanno portato in quella che può essere considerata la miglior opzione di discesa, per sviluppo, inclinazione e conservazione della neve farinosa: la “direttissima” (!?) di Assais.

Ne avevo sentito parlare già due e tre anni or sono, nelle stagioni di neve abbondante, ma non mi ero mai fidato ad affrontarla senza la compagnia di qualcuno che la conoscesse. In effetti la parte bassa della discesa può creare qualche dubbio nell’ orientamento, ma alla fine l’unico rischio è di finire sopra una balza impervia del bosco,  che in ogni caso è poi facilmente aggirabile.

 La salita può essere affrontata sia da Assais, piccolo borgo quasi completamente ristrutturato dove si arriva comodamente in auto, sia dal solito parcheggio poco prima di Sella Chianzutan. In questo caso servono evidentemente due auto. La salita integrale, che prevede 1000 metri tondi di dislivello fino alla “sedia”, è ben tracciata e si svolge dirigendosi verso gli Stavoli Chiampamano, per girare decisamente a sinistra in salita in prossimità di una pista con sbarra. Si segue poi il sedime della  forestale o le scorciatoie generosamente tracciate.

Foto

La discesa della “direttissima” inizia in prossimità del primo tornante sinistrorso che si incontra salendo dopo la Casera Presoldon (quindi il primo destrorso in discesa dalla “sedia”). In assenza di tracce di sciate che possano facilitare la scelta della  direzione, è consigliabile tenersi nei pressi dell’evidente canale aperto che si scorge appena oltre il tornante.

Dettagli: 1000 metri di dislivello fino alla più volte nominata “sedia”, orientamento nord/ nord est. Pericolo come da bollettino. Neve ancora  farinosa doppiozero  in questo periodo, con un po’ di crosta nella parte bassa, dove conviene stare attenti a non finire su qualche sasso sporgente. Casco consigliato.

Annunci

~ di calcarea su febbraio 20, 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: