Casera Presoldon e Monte Neddis

scialp 2012 iphone 010

Due brevi ricognizioni scialpinistiche per chi ha voglia di farsi un giro domani.

scialp 2012 iphone 008

Casera Presoldon da Sella Chianzutan: si sale lungo la sterrata per la cava di marmo (volendo allungare di può partire un po’ più faticosamente dal parcheggio di Avrint). Neve abbondante, più di 60 cm in Casera, fin dove ieri era tracciata la salita. In discesa dritti dalla casera (hanno spianato il pendio durante l’estate) e poi nel bosco tagliando i tornanti. Neve farinosa pesantina ma bel sciabile sulle pendenze più elevate. Bello anche il taglio finale per chi ha lasciato la macchina al parcheggio basso. Consigliabile allungare fino ai pendii aperti del Lovinzola, alla caratteristica sedia. Piacevole.

scialp 2012 iphone 012

Delusione invece la gita di oggi sul Neddis. Si arriva in auto (gomme invernali) fino a Valdaier. Dai ripetitori del Neddis in su, verso il Dimon, poca neve e molta erba. Il vento ha portato via tutta la neve fresca degli ultimi giorni. In discesa qualche bella curva fino al parcheggio, ma la farina sta virando a polenta. Da evitare.

scialp 2012 iphone 011

Annunci

~ di calcarea su gennaio 18, 2013.

2 Risposte to “Casera Presoldon e Monte Neddis”

  1. Sti giorni e’ veramente da stare attenti. E’ pericoloso un po’ ovunque.. Ci sono lastroni dappertutto, anche in mezzo al bosco e’ da valutare bene. Zone tipo Neddis che sono pelate invogliano a cercare gli accumuli e quindi sul ripido e’ molto pericoloso. Poi ognuno e’ padrone di fare quello che crede. Mandi

    • Grazie per il consiglio tecnico. Qualche raccomandazione da parte degli addetti ai lavori e degli esperti, specie nei momenti più critici, mi piacerebbe pubblicarla (è un invito!). Comunque ai piedi del Dimon ben spellacchiato, ho addocchiato l’unico canale centrale ben innevato e…ho girato i tacchi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: