Markinkele (mt.2545) – Villgratental

markinkele 010

Partiti più o meno allo sbaraglio, non fidandoci delle previsioni meteo, e per giunta non proprio prestissimo, abbiamo fatto “tombola” oggi nella prima visita (almeno per me) a questa vallata dell’ Ostirol famosa per lo scialpinismo. Che sembra così lontana, ma alla fine non lo è più di qualche gita in Lesachtal o in zona Kals. E comunque le previsioni erano corrette (Meteo 3b uber alles).

markinkele 001

Certo, in Villagratental forse non ci saranno  le grandiose sciate indimenticabili, ma (almeno finora) c’è la neve, e anche tanta. Abbiamo scelto una gita raccomandata nello storico libro di Moro e Fava, il Markinkele, che non è tra quelle comprese invece nella più recente guida “Scialpinismo in Alta Pusteria”, che ci hanno fatto vedere i gestori del bellissimo Bistrot in legno e vetro posto davanti all’affollatissimo  parcheggio. Un edificio che pare scopiazzato dalle perle friulane del genere, anche nei prezzi (due radler grandi e uno strudel 9 Euro!)

markinkele 013

Da Kalkstein ci sono almeno altre tre  gite che sembrano meritevoli (Cornetto di Fana, Purglerskunke, Kreuzspitze). Oggi la neve era variabile, con ancora qualche tratto farinoso molto trafficato  ma abbastanza facile da sciare.  Dal parcheggio vicino alla chiesa ci si dirige in breve verso i casolari di Afner Alm; poco dopo al bivio si gira a sinistra e, superato un esile ponticello, si sale lungamente in direzione di un evidente forcella a sinistra. Dalla forcella a destra, per ampia cresta in vetta.

Dislivello 900 mt, difficoltà BS, orientamento Nord, pericolo 2.

markinkele 003

Annunci

~ di calcarea su gennaio 14, 2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: