Cresta Verde !?

cresta verde 2013 001

Siam partiti prestino sci ai piedi da Passo Monte Croce in direzione dello Stivale del Pizzo Collina,  frequentato nell’ultima settimana come una specie di ultima spiaggia scialpinistica di questa stagione che stenta a decollare.

Giunti sotto la Cresta Verde, decidiamo di cambiare programma, seguendo la proposta più qualificata che arriva dal  gruppetto, per una volta più numeroso e Argo-less. Cosa vuol dire potersi permettere una Guida Alpina….

cresta verde 2013 002

Ci dirigiamo verso il canalino che  fà da confine tra la spellacchiata Cresta e il  sempre maestoso Pizzo Collina, che sembra ben innevato. Alla fine scopriamo che è di sicuro una validissima alternativa allo Stivale e alla Cresta Verde. Si tolgono gli sci in un breve traverso centrale, dove una placca rocciosa sembra sbarrare il passo. E verso la fine, per chi ne ha voglia , per raggiungere la cresta (oggi solo per Ilario, che ci ha riferito sul bel panorama)

Il resto della spedizione, che  contava anche un malato (ben assisito) e che si è dovuta privare del festeggiato di turno, giunto privo di scarponi e di scopa volante al parcheggio, si è fermata una trentina di metri più in basso.

cresta verde 2013 004

Neve sufficiente per una sciata dignitosa, con qualche tratto di curve apprezzabili e anche un po’ di pappa, ampiamente prevista date le temperature. Ma in ogni caso, con un innevamento migliore,  una sciata da tenere in considerazione,  che appena sotto la cresta ha anche una pendenza non trascurabile. Ci si arrangia in discesa, dopo il pianoro,  per traversare nel bosco e raggiungere i prati, dove purtroppo non è quasi più possibile sciare.

Dislivello  700 mt, esposizione sud-est, difficolta BSA. Utili i rampant (e ramponi per gli ultimi metri)

cresta verde 2013 003

Rientriamo a Monte Croce giusto in tempo per assistere, nella vicina paretina del “Tornante”, alla “perf” del cognatino,  che spadroneggia sul bellissimo 7c “Sbalzi di umorismo”.

cresta verde 2013 007

Advertisements

~ di calcarea su gennaio 6, 2013.

4 Risposte to “Cresta Verde !?”

  1. Sicuramente una bella arrampicata e li sopra si può vedere una vista , sicuramente molto bella e come posto sarebbe perfetto per fare una foto

  2. L’altro giorno ero su da quelle parti anch’io e abbiamo fatto la conta se dirigere verso lo stivale o il canale da voi salito.. Anche secondo me è una valida alternativa, che resta tale probabilmente più a lungo dello stivale (lavine dalla Creta di Collina).. Da provare!

  3. No, sarebbe stata la prima volta, però non ne avevo mai sentito parlare in passato.. Probabilmente perchè con inverni “normali” quello li alla fine è una canale dove scaricano le slavine della Creta, con annessa neve di sicuro non buona per una bella sciata (blocchi vari.) Quest’anno che neve non ce n’è e slavine quasi zero sembra ben sciabile come giustamente da voi documentato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: