“Vecchie Ascensioni” (…quanto tempo è passato…)

Abbiamo ricevuto da un alpinista anonimo un  elenco di nuove  vie  aperte con vari compagni e in epoche diverse nelle Alpi Carniche e Giulie. Dopo un lungo dibattito in Redazione, necessario prima di rendere pubblico un qualsiasi contributo non firmato, abbiamo deciso di proporvelo, almeno in parte. Infatti: chi se ne frega che non compaia il nome del primo salitore, cui di solito tiene molto (a volte anche troppo…) solo lui stesso (che ovviamente dovrebbe conoscersi bene….)?

Ecco quindi riprodotto pari pari il testo che ci è stato recapitato. Abbiamo arbitrariamente scelto solo una parte degli itinerari relazionati, che ammonterebbero a più di un centinaio!  Le foto sono state aggiunte da Calcarea.

Alpi Carniche – Gruppo del Peralba.  Torrione Innominato. 2376 mt. “Via Ruben e Kevin”

Il 30 ottobre 2007 abbiamo aperto a comando alternato una via di 400 metri su roccia ottima, a tratti commovente, salvo i primi 350 metri friabili e non proteggibili. Difficoltà VI° continuo nella prima parte , III° negli ultimi 50 metri. Usati 1/2 (mezzo chiodo), tolto, e una camma di friend Camelot 4, lasciata. Discesa con una corda doppia di 50 metri e poi in arrampicata lungo la via di salita, in perfetta etica preussiana.

Alpi Giulie – Gruppo del Montasio. Jof Moz. 2141 mt. “Via le mani dal c…”

L’11 settembre del 2002 ho aperto in solitaria, senza corda, una via di 600 metri che parte 15 metri a sinistra del “Paese delle meraviglie”. Difficoltà VI-VII continui, 1 pass VIII+ e 1 pass IX- (nono meno).Roccia ottima.Usati 15 chiodi (tolti), uno spuntone (franato) e 1 spit, lasciato (per fare un favore…) Discesa in elicottero (tel. n.118)

Alpi Carniche – Gruppo del Coglians. Creta della Cjanevate mt 2769 “Via Concetta”

Il 6 maggio del 2012 abbiamo aperto sul Pilastro della Plote una nuova via che merita di diventare la classica del gruppo e   corre lungo il vago spigolo, su roccia ottima. Sviluppo 400 mt, più 300 mt facili per la vetta. Difficoltà V°eV°+ con 1 pass di VII°- e uno di VI°-. Trovati 25 chiodi di un tentativo precedente (tolti senza usarli). Discesa lungo le doppie spittate di “Olymbionade”.

Alpi Carniche – Gruppo del Sernio – Grauzaria.  Anticima della Sfinge mt 1754

Il 14 luglio del 2003 abbiamo aperto a comando singolo una nuova via che corre un metro a sinistra della “Bulfoni-Mansutti”. Paragonabile per bellezza e logica alla Bulfoni stessa, ma molto più difficile. Sviluppo 400 mt. Difficoltà come da relazione. Usati 3 chiodi, tolti dalla Bulfoni. Utili due  serie di friend Camelot, qualche cuneo di legno e una picozza. Discesa come per la Bulfoni.

Questo era il breve estratto dal registro enciclopedico di aperture dell’ emerito conterraneo. Tra le ascensioni che non abbiamo trascritto, anche perchè sospette di  provocazione o blasfemia, sarebbero  comprese anche la Tour Eiffel in ascensore e quella in cielo di Maria Ausiliatrice….

Buona fortuna ai ripetitori!

Annunci

~ di calcarea su settembre 20, 2012.

11 Risposte to ““Vecchie Ascensioni” (…quanto tempo è passato…)”

  1. MITICO…

  2. Prevedo a breve la primavera carnica.

  3. opssss…. credo di aver tolto la camma di friend Camelot 4 sulla “Via Ruben e Kevin”. credevo fosse di un tentativo precedente

  4. o siamo già a Carnevale o … sarebbe utile una camicia di forza !!

  5. Che giornata sulla via Concetta, non capita sempre di vedere il golfo di Trieste con quei due seni dalla Chianevate…

  6. Perchè uno dovrebbe piantare 15 chiodi e uno spit se è solo e senza corda? Per mollare le mani e farsi su le cicche?

    • Per vedere di nascosto l’effetto che fà! Ciao Fabio! che vita meni o, come si dice nei dintorni, ce mene vìtitu?… non ti si vede più. Non starai aprendo anche tu una nuova via, magari sul Pirellone? Se così fosse, alla prima occasione provvedi a una più consona sistemazione per il Celeste! mandi

      • Ciao Doc, sono a Milano, faccio su cicche e non batto un chiodo da un pezzo. Ma se vai a Tarn mi trovi sulla strada con il pollice alzato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: