Stavoli Grialez del Monte Faeit

Ci sono delle gite di mtb nella conca tolmezzina che noi appassionati  diamo per scontate oppure ci dimentichiamo addirittura che esistano, solo perchè le abbiamo fatte  tante volte o perchè non hanno il dislivello o la difficoltà tecnica che erroneamente pensiamo siano gli unici ingredienti di un giro da consigliare o pubblicare.

Così la sgambata veloce in Lunge o in Corce, o  alla Forca del Cristo di Amaro. Così i  circuiti classici di Chiampaman o Invillino o Cesclans.

La salita fino ai ruderi dello stavolo Grialez di sopra, alle pendici del Monte Faeit, è una di queste. E’ una pista forestale che dalla magnifica piana di Cesclans sale a tornanti e infine traversa lungamente. Ha un fondo non perfetto ma pedalabile e delle pendenze non proibitive ma neppure ridicole e il paesaggio che offre è completamente godibile solo quando gli alberi si liberano delle foglie, ma è nel complesso una bella gita.

Niente single trak e nessun anello da chiudere, uno sviluppo in andata e ritorno da Tolmezzo di circa 20 km con un dislivello di poco meno di 500 metri. Sembrerebbe una uscita “per famiglie” ma io lo trovo anche un buon allenamento.

Descrizione: da Tolmezzo verso Cavazzo anche (forse) su pista ciclabile, la celebre  “neverending”, come la tournèè di Bob Dylan, che dura da non so quanti anni. Nei pressi del Campo Sportivo si gira a destra verso “Il Pescatore” (visitate la forra della Cjanevate nei pressi della parete di arrampicata) e poi a sinistra, superando un ponte, in direzione di Cesclans. Alla fine della salita (circa 400 metri) si gira a destra al trivio. L0 sterrato inizia ben presto e la pista sale a tornanti, con fondo alterno. All’ unico bivio si tiene la sinistra. L’ultimo traverso  sembra un saliscendi ma è invece  ancora una discreta salitella. Giunti al piazzalino finale si gira la bici e si rientra.

Chi volesse ampliare la gita può sfruttare, una volta rientrato nella piana di Cescals, il bellissimo anello di sentieri e piste dove si svolge(va) la gara e scendere magari a Somplago lungo la pista, in parte asfaltata, che corre in quota lungo la valletta in direzione della centrale idroelettica (leggete il post su questo Blog). In questo caso non mancate di rifocillarvi con bruschette e birra di Sauris al “Nuovo Bistrot” di Somplago (cucina Russa su prenotazione)

Annunci

~ di calcarea su agosto 16, 2012.

4 Risposte to “Stavoli Grialez del Monte Faeit”

  1. Ciao Gianni,

    Quando scendi, al bivio prendi a sinistra in salita, prosegui fino alla fine della strada e poi ravanando un pò fra muschi e licheni sbuchi sulla pista forestale che poi sale a Pusea (quella che incroci scendendo da Avrint per intenderci), sali in Alz (vedi post) e singoltrakki fino a Cavazzo….

    • Mandi Devis! Son stato su quella bretella di pista una volta, ma dove finisce mi era sembrato ci volesse un parapendio per continuare! Ci tornerò, evidentemente bisogna lasciarla un po’ prima dell’ultimo slargo, dal quale c’è una vista mozzafiato su un bel burrone…

  2. Dagli stavoli Grialez (pochi metri prima degli stavoli), c’è un sentiero che scende a Cesclans. Una quindicina d’anni fa l’amico Leo ed io l’avevamo un po’ rupulito dalla vegetazione per renderlo piu’ ciclabile. Non so ora in quali condizioni sia (temo pessime..), ma se Devis & C. volessero fare un po’ di attivita’ fisica supplementare….
    Mandi mandi.

    • Ho visto l’ingresso del sentiero proprio l’altro giorno e sono sceso a piedi per qualche metro. Credo sia quello che intendi tu, ha dei vecchi muretti a secco. Ma è invaso dalla vegetazione (non solo erbacce, anche qualche bel noglàr)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: