Domenica in “Lavina”

Ieri abbiamo passato una bella domenica, scalando  al fresco nella splendida Falesia chiodata da Luca Vuerich all’imbocco del canale che porta in Forca della Lavina, meta ideale nelle giornate afose estive o d’inverno per sciare , neve permettendo.

Frequentazione record ( una quindicina di climbers, due bambini, due cani e una flautista!), vie bellissime di resistenza prevalentemente su buchi, dal 5c al 7b, una bella sgambata di 45 minuti che mantiene in allenamento e scioglie calorìe (e Brunello), la panoramica del Mangart al rientro  prima della Villacher Marzen con patatite al bar del lago Superiore…

Inutile consigliarvi delle vie, sono tutte belle! Trovare l’elenco con le difficoltà in una busta di nylon sotto la parete, ma   ogni tiro ha comunque   nome e  grado  scritti alla base in bella calligrafia.

Ricordatevi di farci un salto, preferibilmente  entro fine settembre. Insieme a Val di Collina, Val Aupa, Plèros, Sella Nevea (Nut), Forni Avoltri (Ciòlos) e  Avostanis, la falesia della Lavina è una delle “oasi” estive da non perdere della fascia montana.

Si parcheggia al Lago Superiore di Fusine. A piedi seguire le indicazioni per Forca della Lavina sul sentiero CAI che sfiora l’Alpe Vecchia.  La parete è in ombra quasi tutto il giorno (salvo un’oretta dalle 14 all 15 circa). Ristoro al Lago o, con supplemento di gamba, al Rifugio Zacchi.

Advertisements

~ di calcarea su agosto 7, 2012.

2 Risposte to “Domenica in “Lavina””

  1. cavolo quanta gente in lavina bello ma non ho capito c era una manifstazione tipo arrampicarnia? se è cosi peccato non sapevo ciao a tutti.

    • Nel caso bisognerà cambiare il nome… Su e Giu-lie o ScaLavina o Arrampimangart… (il ClaP troverà certamente un nome degno) ciao Enrico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: