Anello di Casera Tragonia (nuovo sentiero CAI variante 209)

Non vedevo l’ora di tornare a Forni di Sopra dopo il forzato digiuno scialpinistico invernale e ho scelto per questa escursione una discesa abbastanza conosciuta dagli appassionati di sentiero ciclabile, ma inspiegabilmente poco ripetuta almeno nell’ambiente dal quale abitualmente ricevo notivie o aggiornamenti. Io stesso non l’avevo mai sperimentata, e per la verità l’ho mancata pure oggi!

Di tutto lo sviluppo che avevo in mente, traversando da Malga Tartoi a Tragonia,  scendendo poi per il Sentiero CAI 209, son riuscito a completare,  non  senza tribolazioni, solo la discesa su una variante del sentiero che, per il fatto di essere inaspettatamente segnata come un  sentiero CAI, mi ha tratto in inganno. Pubblico ugualmente  questa relazione perchè  il sentiero che ho percorso è interessante e non credo ci sia passata molta gente in mtb, nonostante sia perfettamente sfalciato e segnalato. Immagino però che per le sue caratteristiche  possa soddisfare del tutto solo discesisti più esperti e spregiudicati di me!

La descrizione è presto fatta: da Forni di Sopra prima su asfalto poi su sterrato e cemento con pendenze alterne, a volte severe,  e fondo a tratti irregolare si giunge alla Casera Tragonia, in incantevole conca panoramica. Gustato un buon caffè gentilmente offerto dalla cordiale e piacente gestrice (unico neo una sigaretta ogni 15 minuti…), ripercorro per 200 metri la sterrata per imboccare sulla sinistra  il sentiero con tabella CAI.

La discesa è per buoni tratti emozionante e tecnica; a volte alcune roccette e qualche profondo solco mi costringono a scendere. Ma sono sicuro che un buon discesista la potrebbe fare quasi tutta in sella. Inaspettatamente sbuco sulla strada che ho mpercorso in salita, in località Pounses: così capisco di aver preso un sentiero che sulla mia carta Tabacco risulta ancora tracciato in nero. Si tratta di una variante al 208 (o al 209?)

Non importa: ho un buon motivo per tornare a provare il 209! Da qui a Forni su asfalto velocemente. 

~ di calcarea su luglio 25, 2012.

Una Risposta to “Anello di Casera Tragonia (nuovo sentiero CAI variante 209)”

  1. Bel giro complimenti
    Lucianomtb

Rispondi

 
