Sella Ursic (Canin)

Proporvi  un itinerario così conosciuto avrebbe poco senso, se non fosse che ieri per la prima volta ho accettato il suggerimento di un amico scialpinista e Cavalier Templare, spingendomi con il compagno e maestro di sempre dalle parti del Foran del Mus per raggiungere la famosa forcella lungo il tracciato della  Gara e sciando poi sul percorso di salita con grande soddisfazione sia per l’ambiente che per la neve quasi perfetta fino al parcheggio di Sella Nevea.

Avesse mollato un poco, avremmo affrontato anche un bel canalino incassato che ci hanno assicurato essere una vera chicca. Ma la consistenza della neve  che nel primo tratto di discesa da Ursic, già pistato dai garisti in prova, dava qualche preoccupazione, ci ha consigliato una sciata rilassante sulle gobbe  fino al traverso e alla risalita a Sella Bilapec, che si può fare nei due sensi anche senza ramponi perchè ben pascolata.

Da Sella Bilapec qualche metro di neve molle e poi ancora belle curve fino alla pista, che ieri faceva cantare a dovere le lamine anche a mezzogiorno.  Si scia ancora fino al parcheggio e si può salire a qualsiasi ora, perchè ormai le piste dal Gilberti in giù sono ufficialmente chiuse.  

Per la penuria di neve qui attorno, una bella sciata in ambiente maestoso e una interessante variante alla solita gita in Ursic.

Annunci

~ di calcarea su aprile 2, 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: