Maurizio Oviglia a Tolmezzo venerdì 30 marzo

           Venerdì 30 Marzo 2012 – ore 20.30 –   “Sala Riunioni della Comunità Montana”  – TOLMEZZO

Torna a trovarci dopo la recente improvvisata di “Arrampicarnia 2011″   Maurizio Oviglia, famoso alpinista, giornalista e pubblicista piemontese trapiantato in Sardegna, amico di molti carnici e friulani  e della nostra terra.

Viene a Tolmezzo per presentare, freschissima di stampa,  la quinta edizione della sua Guida più famosa , quella “Pietra di Luna” che raccoglie più di 3600  vie di arrampicata sportiva   della Sardegna, nella stragrande maggioranza dei casi chiodate e liberate proprio dal nostro ospite.

Accademico del CAI dal 1993, Istruttore di Arrampicata ed Alpinismo, Maurizio ha aperto e/o liberato  nuove vie alpinistiche e sportive in Piemonte, Sicilia, Turchia, Marocco, Dolomiti.

La sua via “Sul filo della notte” in Marocco è considerata una delle 10 più belle vie lunghe  a spit del mondo e la via “Nero su Bianco” aperta con Erik Svab sull’ Aguille Noire una delle più belle vie alpinistiche moderne del Monte Bianco.

Instancabile scopritore di pareti vergini da percorrere , soprattutto in Sardegna,   può essere considerato il primo vero valorizzatore della zona di San  Vito lo Capo e della Parete del “Nuovo Mondo” al Monte Pellegrino, in Sicilia.

Negli ultimi anni, riappassionatosi allo stile tradizionale di salita, è stato invitato in  alcuni dei centri più famosi di Inghilterra e in un recente viaggio ha salito “on sight” in USA, Yosemite Valley,  “Free Blast”, via di 12 tiri che rappresenta la prima parte della “Salathè”, riuscita in questo stile a non molti alpinisti.

 

Come pubblicista ha vinto nel 1998 a Trento il “Cardo d’Argento” per la Guida “Sardegna” del CAI-TCI. Redattore della rivista Vertical e collaboratore free lance di Pareti e Planetmountain, ha ideato e condotto per Versante Sud  con l’inseparabile Eugenio Pinotti   l’annuario “UP” e ha pubblicato le Guide di Gran Paradiso, Valle dell’Orco, Val di Susa e Corsica

Dalle nostre parti gode di ancor più  considerazione  per aver salito a vista la temibile placca di “Roxy Music” in Pal Piccolo in una giornata piovigginosa e di un po’ di invidia per  aver scattato uno dei più bei “ritratti” della parete di Avostanis nello scorso settembre!

       Venerdì 30 marzo 2012, ore 20.30  Sala Riunioni della Comunità Montana – TOLMEZZO   Ingresso libero. 

             La serata viene realizzata con la collaborazione  del CAI di Tolmezzo, di Chiodo Fisso e di Calcarea

Annunci

~ di calcarea su marzo 26, 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: