Discesa da Avaglio a Villa Santina

Questo breve anello è caratterizzato da una impegnativa discesa su sentiero che raccomandiamo ai bikers più esperti, ma che può essere percorsa anche da normali cicloescursionisti, se hanno  l’accortezza di portare a mano la bici nei tratti più difficili. In ogni caso la difficoltà è esclusivamente tecnica, data da passaggi complicati su terreno scalinato e con tornanti stretti, senza quindi un’ esposizione che renda pericoloso il passaggio a bici in mano.

Il resto della gita si snoda prima lungo la piacevolissima pista ciclabile, ancora in parte sterrata, che da Villa Santina porta verso Ovaro sul sedime della vecchia ferrovia, poi lungo la bella salita al paesino di Cludinico e infine per piste fino alla ridente località di Tarlessa, con dislivello ed impegno globale adatto alle uscite di inizio stagione.

Descrizione: si parcheggia all’inizio della pista ciclabile, uscendo da Villa Santina in direzione Ovaro. La pista, che risulta ancora “work in progress” (spesi i soldi dei contributi europei,  chissenefrega di finirla?) ha un primo Km asfaltato, poi prosegue su ottimo sterrato ben rullato fino a incrociare la Statale, dove noi proseguiamo lungo la strada che porta a Chiassis, fino a rientrare sulla Ciclabile che si innalza lentamente e dopo una galleria sbuca sulla Provinciale per Cludinico (7 km). Poco meno di 3 km di piacevole salita a tornanti e si arriva a Cludinico, dove si deve salire fino alla Chiesa e poco prima del Cimitero imboccare a destra in salita una stradina asfaltata con Tabella di segnalazione.

La salita diventa presto sterrata e richiede un certo impegno. Spiana in prossimità di un bivio con tabelle di segnalazione (12 Km) Scendendo a destra si può accorciare di molto l’anello sbucando sulla strada che da Trava porta verso Tarlessa. Noi proseguiamo a sinistra in salita percorrendo una serie di tornantini che terminano dove la strada attraversa un rio e ridiventa sterrata.

In breve con un po’ di  saliscendi si arriva in Tarlessa, dove sarebbe possibile ampliare il giro con un breve anello che descriverò in altra occasione. Questa volta giriamo a destra in discesa e ci fiondiamo verso Trava. Poco dopo aver superato una esse e lasciato a sinistra una pista che porta ad Allegnidis,  ci imbattiamo in un bivio dove giriamo a sinistra verso Avaglio. Dopo una breve picchiata sulla destra fare attenzione all’inizio della vecchia mulattiera, segnalata con tabella un po’ defilata.

La si imbocca e la si segue attraversando infine di nuovo la strada asfaltata per giungere su prato nell’abitato di Avaglio. Si passa davanti alla Chiesa e, giunti sulla Provinciale, si imbocca una stradina con l’indicazione per il Cimitero.Superato il Cimitero, si scende su pista cementata tra i prati, fin dove dopo un boschetto si raggiunge uno stavolo lasciandone altri più piccoli sulla sinistra.

 A questo punto, davanti allo stavolo si gira a sinistra per attraversare il prato costeggiando un muretto a secco, per puntare alla conca che trovate nella foto qui sotto, dove inizia il sentiero , segnalato con una tabella che sarebbe stato più utile posizionare un po’ prima!

La discesa è impegnativa e va percorsa in sella solo da esperti. Gli altri in alcuni tratti è meglio che scendano e portino la bici a mano, sempre abbastanza comodamente. Raggiunto un ghiaioncino le difficoltà calano e l’ultimo lungo diagonale verso Villa è abbastanza agevole. Si arriva proprio dove si è lasciata l’auto.

Dettagli: sviluppo 22 Km circa. Dislivello 700 mt. Ciclabilità fino al 100 %. Asfalto 60%.

 

 

~ di calcarea su marzo 6, 2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: