Schwarzkogel (1836 m.) – Karavanke

Interessante e didattica gita scialpinistica nel gruppo delle Karavanke, con partenza dal paesino di Finkenstein, ben noto agli scalatori che seguono Calcarea per la bellissima Falesia. Nonostante gran parte dell’itinerario si svolga in un bosco misto non abbastanza rado da costituire una rilassante discesa, è un tracciato impegnativo sia in salita per la traccia abbastanza ripida che percorre il sentiero estivo, sia in discesa perchè obbliga lo sciatore a tirar fuori  le sue risorse di agilità ed equilibrismo.

Un buon allenamento, quindi, con neve ancora farinosa per l’esposizione nord e le basse temperature del periodo.

Descrizione: si lascia l’auto nei pressi dell’Albergo Baumgartnerhof, salendo da Finkenstein (uscita Villach dell’autostrada oppure da Tarvisio via Arnoldstein poi  in direzione del Faaker See) in direzione della Burgarena, suggestiva località con i resti di un castello e una famosa arena all’aperto per concerti. Si sale una pista dismessa fino al termine, dove si imbocca sulla destra una pista forestale che si segue fino a un tornante destrorso, dove si imbocca il sentiero estivo, ben segnalato. Si sale nel bosco con fatica  fino a raggiungere e superare un piccolo rifugio e guadagnare poi una sella, dalla quale a sinistra  con percorso saliscendi in cresta si raggiunge la cima.

 

In discesa, ripercorsa la cresta, discreta sciata nel bosco su neve farinosa. L’ultimo tratto del sentiero ha qualche sasso affiorante e richiede attenzione. Bella la forestale e incantevole la pista finale fino al parcheggio.

Dettagli: dislivello 930 mt, esposizione nord, difficoltà BS, pericolo come da bollettino (2/1)

28 gennaio 2012 (grazie a Giulio per la pazienza)

Annunci

~ di calcarea su gennaio 29, 2012.

8 Risposte to “Schwarzkogel (1836 m.) – Karavanke”

  1. mi piacerebbe provare, com’è la sicurezza in generale qui?
    dalla descrizione sembra che la gita si svolga in ambiente relativamente sicuro ma mi farebbe piacere un cenno a proposito in caso di neve….. naturalmente….
    grazie 🙂

    • Come sicurezza non ci sono assolutamente problemi in questo momento, ma credo che anche subito dopo delle nevicate non abbondanti almeno fino alla cresta sia una sciata sicura. Piuttosto se vuoi cominciare ad esplorare le Karavanke ti consiglerei di iniziare con una sciatona tipo il vicino Frauenkogel, oppure quella di domenica scorsa, che ho visto ripetuta anche ieri (Calcarea 22/01 e Scivolare 29/01)

      • Ti aggiorno sul Frauenkogel, dove oggi è andato Giulio. Secondo lui bella gita in grande ambiente, ma poca neve sulla forestale di fondo valle (si parte da 600mt di quota);invece ho sentito di belle condizioni sulla nord di Avostanis, partendo dal park del Polinik (Ploeckenhaus, subito dopo Monte Croce). Ciao

  2. grazie della dritta, purtroppo visto che ‘sta settimana sono libero, mi trovo con poca neve, temperature polari, vento blizzard e una bella escursione su versante Nord sarebbe troppo “calda” per i miei gusti…. sigh…..
    Urge assolutamente un po di fiocca fresca, speremo ben! 🙂

    • Io oggi ho fatto una sgambata fino al bivacco CAI Gorizia in RioFreddo e nonostante il nome e il termometro (alle 11 l’auto segnava -9°C) devo dire che non ho patito granchè. Domenica siamo stati in Lavinal dell’Orso, lì accanto, e la neve per sciare c’è tutta. Certo, visto che le gite non scappano, si possono anche aspettare tempi migliori….

      • le gite scappano eccome…..
        ogni gita persa è una gita in meno…..
        ma a riofreddo hai fatto l’avvicinamento con la mtb? 🙂

      • Scusa, ho scritto RioFreddo ma era RioBianco… (freddino anche lui!)

      • beh, anch’io non avevo elaborato che parlavi del bivacco Gorizia…..
        😉
        immagino che anche lì non eravate con l’infradito eh eh…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: