Forca de “La Val”

Inseriamo questo itinerario superclassico tra le gite scialpinistiche di Calcarea  non perchè abbia bisogno di divulgazione, essendo uno dei più consociuti e trafficati della regione (anche oggi più di 20 scialpinisti sul percorso), ma per segnalare a tutti gli appassionati le incredibili condizioni della neve che permettono una sciata quasi primaverile per ampia parte dello sviluppo.

Se si pensa a quanta poca neve ci sia in giro, la zona del Montasio sembra esser stata baciata dalla fortuna: le forcelle Disteis, del Palone , della Val e di Rio Moz ( coi suoi 40 centimetri a 60°!!!) sono sicuramente percorribili sci ai piedi già dai parcheggi. Il pericolo pare essere davvero accettabile. Quindi, chi può rubare una mattinata aprofitti!

Dettagli: dislivello 1200 mt, orientamento sud. In salita preferibile seguire integralmente la strada per malga Cregnedul anzichè la scorciatoia lungo il sentiero estivo. Neve facile anche se non bellissima (occhio ai sassi) nel tratto iniziale dalla forcella, poi  fantastica fino al boschetto. Scorrevole e senza ghiaccio la pista forestale. Pericolo come da bollettino.

11 gennaio 2012

Annunci

~ di calcarea su gennaio 11, 2012.

2 Risposte to “Forca de “La Val””

  1. Ben fatta!, quale sarebbe l’itinerario del rio Moz?
    Grazie

    • E’ il canalino ben evidente sulla sinistra salendo a La Val. Viene percorso anche come variante di discesa del Buinz. Trovi maggiori dettagli sui report della scorsa settimana di Scivolare, così capirai anche il perchè della battuta sui 60° (Fahrenheit?). Spero comunque che qualche lettore più autorevole di me (che non l’ho mai sciata), ti possa dare ulteriori dettagli qui su Calcarea….ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: