Forca del Palone

Vista la penuria di neve e le condizioni della stessa in quota dopo le energiche spolverate dei giorni scorsi, questa gita odierna verso una delle più belle forcelle del gruppo del Montasio merita almeno un voto 8.

Ambiente splendido con un bel sole e la neve ancora appesa agli alberi, traccia ben disegnata e neve in discesa discretamente sciabile con solo qualche tratto di crosta.

Certo si può trovare di meglio, almeno per quel che riguarda la  sciata, ma visto quel che passa il convento…Tra l’altro la strada per le Malghe dell’Altipiano è in condizioni perfette, come raramente mi è capitato di trovare.

Gran via vai sia sul Palone che su Disteis e, sbirciando da Sella Nevea, anche su Forca La Val. E’ presumimile che nei prossimi giorni, mantenendosi il bel tempo e calando l’aria (già oggi quasi assente) il manto di assesti e diventi ancor più piacevolmente sciabile.

Pur con il massimo riguardo per il pericolo 3 dichiarato dal bollettino emesso il 5 gennaio, c’è da dire che mantenedosi sia in salita che in discesa nelle zone del pendio finale più sciate, appare molto improbabile a questo punto che si possa staccare qualche lastrone. Noi abbiamo deciso di provarci anche perchè rassicurati da esperti scialpinisti saliti ieri.

Dettagli: Partenza e arrivo Sella Nevea, dislivello 1150 mt, esposizione sud (sud ovest il pendio finale). Cartografia Tabacco n. 027 (gita evidenziata in azzurro). Pericolo 3 marcato (bollettino niveo del 5.1.2012)

8 gennaio 2012

Annunci

~ di calcarea su gennaio 8, 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: