Dicembre 2011

L’ultimo scorcio dell’anno ha visto una crescente frequentazione della zona alta di Raveo, che è in questo periodo anche l’unico vero e proprio cantiere aperto per quel che riguarda le nuove chiodature, in attesa che qualche volenteroso metta mano alla paretina di Madrabau ripulita da Robertino & Co. , dove potrebbe  nascere  un piccolo settore per bambini o principianti.

La foto dell'Anno! *

A proposito : ci ripromettiamo quanto prima di realizzare un post con l’elenco di tutte le vie al di sotto del 6a presenti nel comprensorio Tolmezzo-Villa Santina.

Tornando a Raveo, c’è da registrare la prima salita della via più difficile del settore “Tacs”, liberata da Mattia che pensa possa essere un 8b, anche se dopo il tentativo buono  non ne era così sicuro. Vedremo cosa ne pensano i ripetitori.   Nello stesso settore Ach ha liberato “Beif e tàs” la cui difficoltà sembra assestarsi più sul 7c che sul 7b+. Ripetuta e ripulita a dovere anche la vituperata “Tartassata”, che a questo punto, dopo la cura di Seba e Albert, è definitivamente 7a+.

Cosa sta akkiappando Seba?

Proprio Seba  ha salito in pochi tentativi nel settore “Bonan” l’8a “Vergogna Massima”, che gli è sembrato più facile. La stessa impressione era stata già dichiarata da questo blog un anno fa. Ma  il grado di una scalata deriva dalla media delle valutazioni di numerosi climbers, in questo come in altri casi più esperti e valenti  del sottoscritto, che quindi si adegua, nel bene e (più spesso) nel male. “Ubi maior minor cessat”, dicevano i latini! Ciò non toglie che ognuno sia libero di scrivere sulla sua agenda personale quel che crede più giusto…

I Krampus a Villanuova!

Anche Villanuova continua ad avere i suoi fedeli frequentatori. Tra i quali anche un manipolo di baldi tarvisiani: Paolo Spali  è riuscito a ripetere “Pane, modestia e spazzolino” in soli due tentativi. Anche qui potrebbero esserci in breve delle novità per quel che riguarda le vie di difficoltà medio-bassa.

* la foto del Lago Volaia che ricorda l’ultima scena  del grande film “Oltre il Giardino” ci è pervenuta tramite Marco Lepre, ma non sappiamo chi ne sia l’Autore, che avremmo volentieri segnalato per un più ampio riconoscimento.

Advertisements

~ di calcarea su gennaio 4, 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: