Via “Varuna” alla Torre Clampil

Riceviamo e pubblichiamo con grande piacere il resoconto inviatoci da Mario Di Gallo sull’apertura di una nuova via a spit “per tutti” alla Torre Clampil nel Vallone di Winkel. Dopo la bellissima e popolare  “Flopland” in Grauzaria, Mario e compagni consegnano alla gran parte dei praticanti ( molti dei quali possono solo sperare  di ripetere un giorno  le loro più ardite realizzazioni alpinistiche e scialpinistiche) , un’altro bel regalo. 

                                                                                                               Varuna

Quest’angolo (il Winkel) è uno dei miei preferiti nelle Alpi Carniche: il calcare è solido, l’accesso è breve e splendido, specialmente d’autunno, il sole c’è sempre sulla parete delle torri o se ne va presto da quelle di Cavallo e Pricot (ideale nelle giornate di solleone estivo). Cosa vuoi di più?

Ogni volta che, ultimamente, percorrevo le vie nei dintorni mi capitava di osservare il pilastro della Clampil con occhio sempre più voglioso e con la convinzione che se ne sarebbe potuto ben trarre qualche cosa di nuovo. Dovevo solo decidere come: con i chiodi (mai dire trad!) come abbiamo fatto sulla Torre Nuviernulis con Daniele Moroldo in occasione di “Fantasmagorica”, e poi lasciare tutto pulito, o con il trapano? Nel primo caso non sarebbe servito a nessun altro o, al peggio, qualcuno ci sarebbe passato sopra con gli spit, come successo in parte alla vicina via “Al à dite Monsignor”, aperta da me e Giorgio Missoni nel lontano novembre 1988. E poi c’è già la contigua “Cipriani”, così attraente e ben attrezzata per fare un paio di tiri in montagna in gran relax…

Dennis sull'ultimo tiro

E allora, al diavolo gli scrupoli, ne abbiamo aggiunta un’altra sui generis. Così in un paio di giorni di lavoro con Dennis Faleschini, attrezzando dal basso con tasselli inox da 8 mm, il 13 novembre scorso siamo arrivati in cima a “Varuna”; con il ricordo improvviso di Mario Variola e risucchiati da un cielo, “var” appunto, di un blu intenso e così magnetico. Quest’ultima, per la verità, è solo una scusa retorica per farci dimenticare quanto sia sporco e faticoso il lavoro di chiodatura con trapano dal basso (lo sa bene solo chi lo ha fatto). Molto più trainante è stato, invece, il pensiero di poterci, al ritorno, ripulire la bocca dalla polvere con un paio di buone birre artigianali di Resiutta! … E, naturalmente, la presunzione di aver fatto, almeno per una volta nella vita, qualche cosa di utile: il responso ai ripetitori.

 

E infine due dritte tecniche: Torre Clampil 2079 m; pilastro est, parete sud; via Varuna (in ricordo di Mario Variola); dislivello 100 m (4 tiri in tutto); difficoltà di V, V+, (5b), passaggi più difficili di VI, VI+ (6a). Tutte le soste sono armate con due tasselli; utili un paio di cordini per le soste e una decina di rinvii (friend medi e piccoli non indispensabili).

La discesa si può affrontare in corda doppia per la via di salita (distanza tra le soste max 40 m), oppure per la vicina via “Cipriani” (distanza max 30 m tra le soste ben attrezzate per la dicesa), oppure seguendo la traccia segnalata verso sinistra che raggiunge la vetta della Torre Clampil e poi scende, attraverso la forcella della Ferrata Contin, all’attacco della parete (1 ora circa).

Mandi e buone arrampicate da Mario Di Gallo

 

I tracciati della foto  corrispondono a:

viola – “Al à dite Monsignor” (Di Gallo e Missoni, novembre 1988);

azzurro – Mandrax;

rosso – Varuna;

verde – “Al a dite el Cippetin” (Beltrame, Cipriani e Speri, giugno 1998).

 

Annunci

~ di calcarea su dicembre 3, 2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: