“Leviathan”

Questi venti metri di roccia verticale della parete di Avostanis attrezzati 8 anni fa da Attilio,  sono un po’ la metafora dell’attualità arrampicatoria carnica. Per molti appassionati questa via, il cui nome si ispira a uno dei romanzi di Paul Auster, è stata uno dei primi 6c saliti in “libera”, una vera conquista o una svolta. Perchè per salirla serve sia un po’ di forza che un po’ di vera e propria abilità arrampicatoria. E anche un pizzico di sangue freddo. Ma soprattutto un bel tifo da stadio.

 Fa piacere constatare che, in una parete che conta decine di vie magnifiche, questa sia diventata una delle più corteggiate e ripetute, indipendentemente dal grado che porta.

Oggi, in una fresca e bellissima giornata di autunno che forse prelude alla “chiusura invernale” di Avostanis, tre valorosi (Jasna, Michele e Alessandro) hanno conquistato questo prezioso gioiellino. E Giulia l’ha salita “liscia” da seconda.

Onore e gloria anche a Mirko “il polàc”, che in settimana ha completato la chiodatura di un bel tiro a sinistra di “Cirio conserva”. “Malvinas argentinas” è stato salito oggi “in libera”. Potrebbe essere un 7a…

Complimenti anche a Osvaldo che si è mangiato “Il Principe del Foro” quasi in catena e a Giulio e Alex che, come il sottoscritto, non mollano….

 

15 ottobre 2011

Annunci

~ di calcarea su ottobre 16, 2011.

3 Risposte to ““Leviathan””

  1. ciao Calcarea,
    ti chiedo un consiglio, visto che conosci bene il posto. Se sabato è bel tempo, si riesce a scalare in Avostanis?
    grazie!
    Pietro

  2. grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: