“I Calabroni” della Napoleonica (Trieste)

foto M.Oviglia

Sfuggendo al Monsone Carnico, come ha scritto Maurizio su Facebook, siamo capitati domenica pomeriggio in Napoleonica, guidati da mano esperta nella falesia dei Calabroni che, come abbiamo fatto per il Crinale, vi segnaliamo per una o più visite obbligatorie nei prossimi  autunno e inverno.

Mauro Florit

Roccia impeccabile, vie attrezzate perfettamente quasi sempre a fittoni Raumer da 12mm, stile vario nè troppo tecnico nè troppo atletico, accesso rapido e semplice e vicinanza a tutti gli altri innumerevoli settori della “Napoleonica”, oltre che alle infinite attrattive non arrampicatorie di Trieste, rendono questa barra rocciosa in parte ombreggiata dagli alberi una delle mete più consigliabili, specie per arrampicatori di livello medio  (difficoltà dal 5b al 6c+)

Barbara Ortolani (foto M.Oviglia)

Trovate lo schizzo e l’ elenco  delle vie della parete sulla guida “Arrampicare senza confini”. Sull’ultima edizione sono compresi anche dei nuovissimi settori della Napoleonica con vie molto facili. Inoltre nello scorso inverno ne sono stati richiodati e ampliati degli altri.

Vi conigliamo in particolare i  tiri sotto il 6a, all’estrema sinistra (“Diedro concavo”, “Calabroni”) adatti anche ai bambini, come si vede in una foto. Inoltre “Spitfire” 6a+, “Luna Blu” e “Dreamland” 6b+ e “Sumar…” 6c. Tra quelle chiodate di recente “Pinna bianca” 6b+.

foto M.Oviglia

Accesso:Da Prosecco al parcheggio della napoleonica, poi a piedi lungo costeggiando le pareti, si scavalca il muretto a destra  verso la fine della traversata (freccia e scalini, poi due brevi tratti di corde fisse). Oppure più facilmente in salita dalla Strada del Friuli (preferibile se con bambini) che scende da Prosecco verso la Costiera.

"Sgrunf 6c+" (foto M.Oviglia)

Annunci

~ di calcarea su settembre 21, 2011.

2 Risposte to ““I Calabroni” della Napoleonica (Trieste)”

  1. “Vi conigliamo in particolare i tiri sotto il 6a, all’estrema sinistra…”

    lapsus freudiano?? :)))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: