Giugno 2011

Poche  novità  e realizzazioni di cui ho avuto notizia per lo scorso mese di giugno, che era iniziato con una giornata  avvincente in Pal Piccolo nel giorno della Festa della Repubblica, come potete leggere nel post di Maggio. In quell’occasione è stato chiodato un bel nuovo tiro a destra di “Take it easy”, che Moreno si è impegnato a liberare, per la felicità sua e del chiodatore…quest’ultimo,  in uno dei suoi frequenti attacchi di entusiasmo patriottico (quasi sempre ridimensionato dalla nostra  squallida realtà politica e civile) aveva chiamato la via “L’Italia s’è desta?”. Comunque, il tiro è bello e dovrebbe avere il grado di  7b+/c. E’ allungabile sul  terzo tiro di “Steppin out”, con la possibilità di salire fino ai 40 metri in uno dei tratti di roccia più incredibili della Scogliera del Pal Piccolo.

A Somplago numerosi top climbers regionali hanno preso d’assalto il lungo tiro attrezzato da Ferdi e dai fratelli Dorigo. La prima “libera” se l’è meritata Andrea Polo, che per inciso sta continuando a chiodare la “sua” bella falesia in Val Aupa, particolarmente adatta al periodo estivo e a chi scala con disinvoltura oltre il 7a. Prima ripetizione pochi giorni dopo per Gino. Sembra che il tiro sia stato valutato 8b.

Osvaldo si è dedicato con assiduità al Sasso dell’Inceneritore, dove ha salito al secondo tentativo “L’Astragalo ben temperato” 7b, e in pochi altri giri “Bella scusa, Dentone!” 7b+ molto intenso e difficile.

Prime giornate utili per i pellegrinaggi in Avostanis, dove nelle ultime tre domeniche viene segnalata  una excalation di presenze. Da segnalare una prestigiosa “on sight” di Gino e una veloce ripetizione di Alberto Della Schiava su “Is dangerous, fii…” 7c/c+ , chiodato anni fa da Mattia con dedica a una frase celebre del Kide. Bel colpo  flash  di Giacomino sul fantastico 7b+ di “Cap Anamur” e conferma definitiva del “livello 6c” per Alex che conquista “Leviathan”, uno dei capolavori di Attilio De Rovere, 6c solo di nome (di fatto in molti altri posti sarebbe almeno 6c+….e datelo 6c+ allora!!! direbbe Matteo)

avostanis

Annunci

~ di calcarea su luglio 6, 2011.

2 Risposte to “Giugno 2011”

  1. ciao Calcarea,
    giovedi tempo permettendo vorrei fare qualche tiro a Passo Monte Croce.
    Ho solo la vecchia guida Neumann, è possibile trovare online o altrove tabelle con i gradi aggiornati?
    Grazie 1000 e conplimenti per il sito

    Pietro

    • All’Albergo del Passo puoi acquistare per 3 euri un foglio fatto dagli austriaci, abbastanza aggiornato. Mancano i monotiri nella zona di Bella Venezia e la paretina SPQR, quella vicino alla Caserma abbandonata versante Cellon (5 min a piedi). Per queste ultime trovi qualcosa nei nostri post mensili dello scorso anno, dove ci sono notizie anche sui tiri richiodati della Ics.
      Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: