Casera Mezesnik

Nel pubblicare i percorsi di mtb su questo blog, ho finora cercato di evitare le gite più conosciute e già dettagliatamente relazionate sul web o sulle guide cartacee, con l’intento di far conoscere itinerari poco noti senza interferire con il lavoro di chi pubblica i suoi contributi in qualsiasi maniera, spendendo del tempo e delle energie per cercare, percorrere e descrivere.  Troppo spesso mi è capitato, nel campo dell’arrampicata ad esempio, di veder circolare ( e neppure a prezzi “popolari”)  guide realizzate da persone che non hanno mai piantato uno spit in vita loro  o sostituito un moschettone in una sosta, e non voglio correre il rischio di fare la stessa parte, solo per protagonismo o superficialità.

Faccio però un’eccezione in questo caso, sperando di non disturbare, parlandovi di una gita che ho trovato sul libro di Paolo Sortino “Mountain bike sui monti del Friuli”, che ha tra gli altri il merito di pubblicare  una serie di percorsi non proprio conosciutissimi,  alcuni dei quali assoltamente originali per quel che no so, e molto interessanti.

Il motivo di questa scelta è che la discesa da casera Mezesnik a Ugovizza lungo il sentiero CAI n. 504a mi è sembrata una delle più entusiasmanti tra le mie (limitate) conoscenze, e merita una pubblicizzazione  particolare tra gli appassionati di discesa su sentiero, in questo caso non particolarmente difficile o pericolosa, ma lunga e varia.

Descrizione: la relazione di questo percorso, che trovate ben dettagliata sul libro, è presto fatta. Da Ugovizza su asfalto verso la Val Rauna e qui lungo piste sterrate dal buon fondo, seguendo le indicazioni per Malga Priu e poi per Casera Mezesnik, si giunge in uno spiazzo appena prima della Casera, dove è ben segnalata la partenza del sentiero di discesa, che riporta a Ugovizza. Chi volesse allungare un po’ la salita può continuare oltre la casera verso il Monte Stabet e al primo bivio continuare a destra in salita fino al termine della sterrata, in un piccolo spiazzo.

Ero passato da Casera Mezesnik l’anno scorso provenendo da Malborghetto, lungo la strada di guerra che attraversa il Monte Stabet, che versa per una parte di salita in condizioni pietose. Non sapendo dell’esistenza di questo sentiero, avevo deviato verso Malga Priu, ma tutto sommato decisi non pubblicare la gita. Ora mi permetto di suggerire questa variante ai ciclisti meno schizzinosi che  intendano affrontare di buon grado qualche centinaio di metri di strada invasa dalle pietre o scavata dall’acqua  per godersi poi  la discesa lungo il sentiero 504a , che ripaga ampiamente la scocciatura.

Volendo si potrebbe addirittura, partendo comunque da Malborghetto, dirigersi verso Ciurciule e poi Sella Collarice (vedi itinerario su questo blog) e da qui scendere verso Casera Mesesnik  e concludere il giro proprio con il sentiero 504a.

Dettagli: partenza e arrivo Ugovizza,  zona della Chiesa. Sviluppo circa 11 km. Dislivello 600 mt circa, ciclabilità quasi completa ( a parte gli ultimi cento metri, invasi dalle pietre). Asfalto 35% circa.

Annunci

~ di calcarea su giugno 5, 2011.

5 Risposte to “Casera Mezesnik”

  1. Confermo, gita ad “alto godimento”
    Leggo sempre il tuo blog, intervengo solo ora per complimentarmi per gli articoli, e soprattutto perchè, a differenza di altri bikers che conosciamo tutti più o meno bene, tu citi la fonte da cui hai attinto per il tuo giro 😉
    Saluti!

  2. Il sentiero che scende dalla casera Mezesnik passa anche atrraverso malga Priu e poi prosegue oppure si tratta di due sentieri differenti?
    Mandi

  3. giro strepitoso. salita da malborghetto regolare solo come gli alpini sapevano fare. prima del bivio ci sono 2 frane che costringono a portare la bici per pochi metri, il resto della salita è ottima.
    Il sentiero che parte da casera Mezesnik è evidente e bellissimo.
    lo metto su itinerari di mtb forum col nome di stabet -mezesnik con traccia gps.

  4. Discesa super! Tranne un piccolo tratto con ghiaie e gli ultimi 10 metri un po’ scassati il fondo è ottimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: